Il gruppo Travelsoft ha annunciato l’acquisizione di Travel Compositor, fornitore di motori di prenotazione B2B per le travel company, nell’ambito della strategia del gruppo di diventare il principale Saaa (software-as-a-service) di viaggio al mondo. Travel Compositor, con sede in Spagna, è nota per i suoi motori di prenotazione multi-destinazione ed è ben radicata nell’Europa meridionale, oltre a crescere in mercati emergenti come l’America Latina e l’Asia. Fondata nel 2014, Travel Compositor impiega 90 dipendenti e opera con un modello SaaS, generando 1 miliardo di euro di prenotazioni e 11,5 milioni di euro di ricavi all’anno.
Ricavi per 35 milioni di euro
Travel Compositor diventa così la terza società del gruppo Travelsoft, fondato a Parigi nel 2000 e specializzato in software che facilitano la vendita di pacchetti di viaggio da parte dell’industria turistica, automatizzando la produzione e la prenotazione, gestendo in modo efficiente i dati a fini di marketing e aumentando i tassi di conversione. Con l’inclusione di Travel Compositor, il gruppo effettuerà prenotazioni per circa 5 miliardi di euro all’anno attraverso oltre 300 tour operator collegati a 600 fornitori in più di 40 Paesi, principalmente in Europa e nelle Americhe. Con oltre 200 esperti di tecnologie di viaggio a livello globale, Travelsoft genererà ricavi per oltre 35 milioni di euro (compresi ricavi ricorrenti annuali Arr per 32 milioni di euro) e avrà una capacità di investimento in R&S di oltre 5 milioni di euro all’anno.
Nel 2022 l’azienda ha acquisito la tedesca Traffics, fondata nel 1999, che offre uno sviluppo innovativo e orientato al cliente di sistemi di consulenza, ricerca e prenotazione per oltre 6mila agenzie di viaggio, nonché per rinomati portali di viaggio, compagnie aeree, hotel e fornitori di viaggi; l’azienda vanta oltre 1,5 miliardi di euro di vendite di viaggi intermediati all’anno.
Travelsoft è anche la holding di Orchestra, società con sede in Francia, fondata nel 2000, che consente ai professionisti dei viaggi di produrre, amministrare, distribuire e gestire un’offerta completa per il tempo libero – compresi pacchetti, notti in hotel, biglietti aerei, pacchetti dinamici e “à la carte” – su tutti i canali di distribuzione, con 2,5 miliardi di euro di vendite di viaggi all’anno attraverso la sua piattaforma.
Forte autonomia garantita
Ciascuna delle società del Gruppo Travelsoft – Travel Compositor, Traffics e Orchestra – manterrà una forte autonomia, anche per quanto riguarda il mantenimento dei propri nomi e marchi, e beneficerà dell’implementazione delle sinergie interaziendali che hanno più senso nei rispettivi prodotti e mercati.
Manuel Aragoneìs, cofondatore di Travel Compositor, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unirci a un progetto così globale per sviluppare ulteriormente il nostro vantaggio tecnologico e il nostro business. A meno di nove anni dalla creazione di Travel Compositor, stiamo entrando in una nuova ed entusiasmante fase di crescita accelerata in Europa, America Latina e Asia”.
Nel frattempo il suo cofondatore Vicente Rossello vede “un significativo potenziale di sinergie e nuovi sviluppi tra le diverse piattaforme del gruppo Travelsoft, in particolare in termini di connettività diretta con compagnie aeree e hotel e nelle varie innovazioni in arrivo”.
“Condividiamo con Manuel e Vicente – ha aggiunto Christian Sabbagh, fondatore e ceo di Travelsoft – una cultura imprenditoriale che ha facilitato questa fusione e diamo loro il benvenuto nel nostro gruppo. Si tratta di un nuovo passo nella strategia di Travelsoft di servire i propri clienti in tutte le aree geografiche con piattaforme adatte a ciascun ecosistema e condividendo le best practice. L’esigenza di piattaforme di prenotazione è in crescita e vediamo molte opportunità di consolidamento, quindi tenete d’occhio altre acquisizioni mentre costruiamo il SaaS per i viaggi leader a livello mondiale.”