Scalapay ha acquisito l’istituto di pagamento italiano Cabel IP (che verrà ridenominato Scalapay IP S.p.A.) per velocizzare la crescita in tutta Europa. È il primo player italiano Buy Now Pay Later a ottenere una licenza dalla Banca d’Italia. La società opera già in vari paesi dell’UE tra cui Italia, Spagna e Francia e, con questa acquisizione si espande nei restanti paesi dell’Europa attraverso il passporting della sua licenza.
“I merchant in tutta Europa hanno adottato le soluzioni di pagamento Scalapay per acquisire più clienti e incrementare le vendite. La licenza permetterà a Scalapay di offrire la sua esperienza di slow payment ad ancor più Paesi”, ha commentato l’ad di Scalapay Simone Mancini.
Fondata nel 2019 in Italia da Simone Mancini e Johnny Mitrevski per offrire ai consumatori la possibilità di pagare in 3 soluzioni senza interessi sui loro negozi online preferiti, Scalapay è cresciuta rapidamente conquistando il mercato italiano dell’e-commerce. Il potere del prodotto Buy Now Pay Later è stato comprovato e nel 2022 Scalapay ha raggiunto lo stato di “unicorno” con una valutazione di 1 miliardo di euro, con un conseguente ampliamento di prodotti e servizi e un’espansione in Francia e Spagna.
Il successo del Bnpl
Le soluzioni Buy Now Pay Later sono già diventate famose in Italia e la società è attualmente il marchio specializzato del settore più riconosciuto nel Paese, secondo un recente sondaggio effettuato da YouGov presso i consumatori. Con quest’ultima iniziativa, Scalapay si accinge a diventare una forza ancor più dominante nel segmento dei pagamenti, offrendo ai commercianti gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo nell’attuale scenario dell’e- commerce, in rapida evoluzione, e sostenendo anche lo sviluppo del portfolio di prodotti offerti.
“Grazie alla licenza i merchant possono ora integrare Scalapay tramite il loro fornitore di servizi di pagamento (Payment Services Provider, PSP) – ha spiegato Mancini -. Abbiamo una lunga lista d’attesa di commercianti che vogliono integrare le nostre soluzioni tramite il loro Psp, molti dei quali stanno cercando un’alternativa ad altre soluzioni Bnpl che non hanno il livello di visibilità che Scalapay ha in tutta l’Europa meridionale o che hanno dimostrato di fornire meno valore, sottraendo loro i clienti nel tentativo di creare una cosiddetta super app”.
Scalapay sta trasformando il modo in cui oltre 3,5 milioni di utenti acquistano online e in negozio, dando a oltre 5mila marchi e 7mila negozi fisici la possibilità di offrire ai loro clienti esperienze di shopping uniche.
Scalapay è stata assistita da Legance – Avvocati Associati, come consulente legale esterno, per tutti gli aspetti di M&A e regolamentari, e da PricewaterhouseCoopers per le questioni relative all’integrazione con la società appena acquisita.