Valore al travel: le risposte di Amadeus e Microsoft

Come possono le nuove tecnologie migliorare l’esperienza di viaggio? E’ a questo quesito che ha voluto dare risposta lo studio svolto da Amadeus e Microsoft. Intitolato “Delivering traveler value: Inspiring, understanding and fulfilling expectations throughout the travel experience and beyond”, il documento spiega come l’attenzione allo “scopo” e al “contesto” di ciascun viaggio consentirà all’Industry di massimizzare il proprio valore.

Il lavoro

Insieme, i  due leader tecnologici stanno lavorando per fornire una nuova serie di strumenti, soluzioni e applicazioni per offrire un’esperienza di nuova generazione ai viaggiatori, alle agenzie di viaggio e ai fornitori. Lo studio si basa sul lavoro di Northstar Research Partners, a cui è stato commissionato un sondaggio su 2.400 viaggiatori business e leisure in sei mercati: Brasile, Germania, India, Indonesia, Regno Unito e Stati Uniti. Il report analizza il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale (Ai) nel settore quando si tratta di formulare offerte tempestive, l’impatto delle nuove tecnologie come il metaverso e come l’analisi dei dati possa aiutare a comprendere meglio il viaggiatore. Grazie al contributo di partner come Meliá Hotels International, Expedia Group, TomTom e American Express Global Business Travel, lo studio mostra anche come i nuovi strumenti offerti possano creare esperienze più personalizzate e pertinenti per i viaggiatori. Come esempi di tecnologia sviluppata in partnership da Amadeus e Microsoft, si segnala la soluzione per le spese e i viaggi Cytric Easy e i moduli Agility e Analytics di Amadeus Creation Platform, progettati per sfruttare al meglio i dati. Inoltre, il documento guarda al futuro, con un’attenzione particolare alle opportunità di co-innovazione, in particolare per quanto riguarda le attività di search e l’esperienza dei dipendenti.

I commenti

Corine de Bilbao, presidente di Microsoft France, afferma: “Siamo alla vigilia di un periodo di grandi opportunità e continuiamo a impegnarci insieme per creare un nuovo settore travel più incentrato sull’uomo, sulla persona e sulla connessione. Esplorando una nuova generazione di tecnologie – dalle capacità cloud di Microsoft Azure all’efficiente semplicità di Cytric Easy – abbiamo mostrato come i viaggiatori saranno in grado di muoversi in un ambiente sempre più complesso e di trarre davvero il massimo da ogni singolo viaggio”.

Wolfgang Krips, senior vice president, corporate strategy di Amadeus, commenta: “Negli ultimi due anni, la nostra partnership strategica globale ha prodotto un valore concreto per i nostri clienti, partner e viaggiatori. Anche oggi portiamo avanti questa missione. Insieme abbiamo fatto grandi progressi nello sviluppo di tecnologie cloud per innovare ed esplorare nuovi prodotti, soluzioni e servizi che permettono di migliorare l’esperienza di viaggio. Continuiamo a lavorare insieme per supportare i clienti e trasformare il modo in cui il viaggio è offerto, utilizzando la tecnologia per guidare l’innovazione”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti