Nell’indirizzo londinese del Brown’s Hotel a Mayfair di Rocco Forte Hotels, c’è una novità molto originale, è una suite dedicata a Paul Smith. E’ la nuova “Sir Paul Smith Suite”, progettata dal celebre designer britannico con Olga Polizzi, director of design del gruppo.
Uno spazio per la creatività
Rendendo omaggio alla storia del Brown’s, che fin dalla sua apertura nel 1837 è stato eletto residenza d’elezione dai grandi della letteratura internazionale, la suite è stata progettata non solo come cornice di riposo e relax, ma come spazio ideale per stimolare l’ispirazione e la creatività.
Opere d’arte, dettagli e complementi d’arredo rispecchiano il gusto eclettico del designer: dai tappeti agli arredi custom e vintage, fino alle coperte e cuscini della prima Paul Smith Home Collection lanciata nel 2022. Diversi pezzi provengono dall’ufficio dello stesso Paul Smith nella sua sede di Covent Garden, come la fotografia della biblioteca di Chatsworth House di Christopher Simon Sykes e la sua sedia da scrivania in pelle degli anni ’70 disegnata da Mario Bellini. Per aggiungere un ulteriore tocco personale, Paul Smith ha anche creato una libreria con la sua selezione di libri d’arte e di design a uso degli ospiti della suite. Per il design di interni sono stati scelti diversi prodotti nati delle collaborazioni di Paul Smith con importanti marchi, tra cui divani, tavoli e pelletteria della sua recente collezione “Everyday Life” con DePadova; le lampade Type 75 frutto della partnership di lungo corso con il marchio di illuminazione britannico Anglepoise e le coperte di lana a quadri da lui disegnate per Maharam. Numerosi i riferimenti allo storico negozio in Albermarle Street, distante solo pochi metri dall’hotel, tra cui tappeti personalizzati Paul Smith + The Rug Company e una testiera Maharam, entrambi caratterizzati da un motivo geometrico ispirato alla facciata in ferro dell’edificio, e una parete ricoperta da una selezione di stampe e opere d’arte originali come quelle che si trovano in ogni boutique Paul Smith.Il senso dell’umorismo
Fiore all’occhiello del décor sono dettagli unici e stravaganti che riflettono il caratteristico senso dell’umorismo del designer: maniglie a forma di banana, “cani da camino” personalizzati sul braciere per ricordare Homer (manager canino del primo negozio Paul Smith), stampe in edizione limitata del fotografo Julian Broad, una statuina a forma di robot ricavata da una macchina fotografica d’epoca e piastrelle a righe a decorazione del camino.
“Considero un grande privilegio essere stato chiamato a progettare uno spazio per un’istituzione così iconica di Mayfair e mi sono divertito molto a realizzare il concept – ha affermato Sir Paul Smith –. Proprio come ogni stanza del Brown’s è unica rispetto alle altre, anche noi progettiamo ogni negozio in modo diverso per celebrare l’individualità dell’area in cui è inserito, e questo è solo uno dei motivi per cui il progetto mi ha attirato. Sono molto felice di aver potuto includere oggetti che sono per me di grande ispirazione e spero che possano avere lo stesso effetto e stimolare anche gli ospiti che soggiorneranno in questa meravigliosa suite”.La collaborazione è nata in modo naturale grazie a Olga Polizzi, responsabile del design di tutti gli alberghi Rocco Forte e frequentatrice di lunga data del negozio di Paul Smith in Albemarle Street.
“È emozionante avere una suite dedicata a Paul Smith al Brown’s – ha dichiarato Olga Polizzi, director of design di Rocco Forte Hotels –. È elegante, luminosa e trasmette un senso di felicità e allegria. L’area living è una fonte incredibile di ispirazione con la sua parete di quadri colorati, divani eleganti e cuscini sgargianti. La camera da letto invece è sorprendentemente diversa e trasuda calma ed eleganza. Paul Smith è riuscito a cogliere in pieno l’anima del Brown’s e gli ha dato un tocco in più nel suo stile personalissimo”.