Il 32% degli italiani ha prenotato per le prossime festività una vacanza in crociera con destinazioni extra europee. A dirlo un’indagine di Crocierissime.
Dopo il periodo di stop forzato, si ricomincia quindi a viaggiare oltre Europa alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta, con un particolare desiderio di visitare le zone del Mar Rosso, degli Emirati Arabi Uniti e dei Caraibi.
Circa 3 crocieristi su 5 che hanno prenotato in questo periodo hanno deciso di condividere questa vacanza in coppia. Anche le famiglie sono state conquistate da queste mete: circa il 40% delle prenotazioni, infatti, sono state effettuate proprio da loro, grazie all’ampia varietà di proposte di intrattenimento a bordo e alle escursioni nelle diverse destinazioni, adatte ad ogni età.
Le mete preferite extra europee
L’itinerario esotico preferito dagli italiani, forse dovuto anche alla prossimità del luogo, è quello che porta alla scoperta delle bellezze del Mar Rosso, per ammirare le ricchezze archeologiche dell’Egitto, della Giordania e dell’Arabia Saudita. Questa è tra le mete più richieste del momento: il 19% dei crocieristi italiani si è lasciato affascinare dall’idea di visitare l’Egitto con le sue piramidi, la Sfinge e città de Il Cairo, la Giordania con la città di Petra, patrimonio dell’Unesco, e i caratteristici canyon, e infine l’Arabia Saudita per ammirare i siti archeologici famosi in tutto il mondo insieme alla storica città murata di Al-‘Ula.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un’altra destinazione ambita per i viaggi in crociera al di là dei confini europei; sulla scia dell’Expo 2020 e delle celebrazioni per i 50 anni del Paese tenutesi nel 2022, l’8% degli italiani ha deciso di trascorrere la settimana di Pasqua proprio in questi luoghi. L’attrazione preferita è il Burj Khalifa a Dubai, il grattacielo più alto del mondo, attorno al quale si affollano altri edifici da record come il Dubai Mall e la meravigliosa Dubai Fountain.
Nonostante il breve periodo, una percentuale più piccola ma significativa di italiani ha scelto di viaggiare oltreoceano. Il 5% degli italiani ha deciso di godersi una vacanza ai Caraibi, visitando alcune delle isole più famose, dalle Barbados alla Giamaica, da Saint Lucia alle Bahamas.