Il numero di pernottamenti per i viaggi oltre confine è aumentato a livello globale del 49%, e quello dei pernottamenti nelle grandi città del 22%. Lo ha rilevato Airbnb.
Secondo il gigante degli affitti brevi, per il periodo di Pasqua sono in crescita i viaggi con destinazioni internazionali, come Londra, Amsterdam e New York, di tendenza tra le ricerche degli italiani.
Tra le altre città al centro dei desideri degli italiani troviamo Barcellona, Parigi, Berlino, Lisbona, Dublino, Madrid, Valencia.
Tra i viaggiatori italiani il turismo domestico rappresenta una quota significativa delle prenotazioni per questa primavera. Per le vacanze pasquali “tirano” molto Milano, Roma, Torino, Firenze,Napoli, Bologna, Venezia e Verona.
Anche i viaggi in famiglia stanno crescendo in tutti i periodi dell’anno. A livello globale, questa tipologia di viaggio è aumentata di oltre il 60% nel 2022 rispetto a prima della pandemia, con oltre 15 milioni di check-in in quasi 90.000 destinazioni. Solo in Italia, sono cresciuti di oltre il 30% rispetto al 2019. Tra le ragioni, un maggiore spazio ad un prezzo più conveniente e l’aumento del costo della vita.
Continuano inoltre ad essere popolari i soggiorni a lungo termine. Airbnb ha recentemente condiviso che le prenotazioni nel quarto trimestre del 2022 per soggiorni più lunghi di una settimana sono cresciute del 40% rispetto allo stesso periodo nel 2019.