Caldana Europe Travel: “Ottima ripresa dell’Europa”

Interesse confermato verso i grandi classici, tra “città d’arte, il nostro Sud partenopeo e mediterraneo che tutto il mondo ci invidia, senza dimenticare i luoghi tipici della primavera dove più si apprezza il risvegliarsi della natura nel paesaggio, come Toscana, Umbria, e Marche”. A parlare è Domenico Caldana, junior manager Caldana Europe Travel, nel segnalare alcune delle proposte più richieste per questa estate.

La ripresa dell’Europa

Il t.o. rileva anche “un’ottima ripresa dell’Europa che torna ad includere anche la Mitteleuropa con una buona presenza di Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. La Francia si conferma la nostra destinazione più richiesta in Europa (dopo l’Italia): difficile competere con Normandia, Bretagna e Loira”, commenta il manager.

Tra i trend, già dalla scorsa estate l’operatore assiste “ad un aumento delle prenotazioni per Olanda, Paesi Bassi e Nord Europa: sono destinazioni che richiamano turismo green, più a misura d’uomo, all’insegna della sostenibilità e del rispetto per la natura e l’ambiente”.

C’è poi “la ripresa dell’Inghilterra, un momento che attendevamo da tempo – commenta il manager -. Anche in questo caso, superate le perplessità legate alla necessità di passaporto, siamo lieti di poter tornare ad operare verso questa destinazioni che ha tipicità uniche nel panorama turistico.

Il lungo raggio 

Per quanto riguarda il lungo raggio, gli Stati Uniti sono “la meta più richiesta in tutte le loro molteplici declinazioni. La linea di prodotto ‘Firmati Utat’ ci permette di offrire tour in piccoli gruppi che viaggiano dall’Italia con il pm della destinazione e che garantiscono un’esperienza esclusiva ed immersiva”.

Bene il fronte incoming

Parlando di mercati di riferimento, oltre a quello domestico, che vede una “programmazione di viaggi guidati in pullman in Italia ed Europa, i mercati esteri a cui puntiamo maggiormente sono quelli nordamericani, anche per una programmazione neve per l’inverno”.

Quanto alla risposta che il t.o. sta avendo in questo momento dall’estero, il manager constata che l’incoming “si sta muovendo bene, il potenziale c’è; sta a noi riuscire a creare degli itinerari di qualità e con un buon appeal, valorizzando destinazioni minori per chi è già stato in Italia in passato e proponendo i classicissimi a chi invece viene in Italia per la prima volta”. Una buona occasione sul fronte della promozione incoming sarà il workshop Discover Italy di Sestri Levante, a cui Caldana Europe Travel parteciperà per la prima volta.

Stefania Vicini

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti