L’exploit delle crociere di spedizione

A dimostrazione del fatto che il settore cruising sia in continua evoluzione e non sia un format di vacanza stereotipata, arrivano le ultime rilevazioni sul grande interesse che il mondo dei crocieristi prova per le crociere di spedizione, una tendenza destinata a rimanere, cambiando l’obiettivo e le destinazioni dei viaggi tradizionali in crociera.

I dati di Google

Secondo i dati di ricerca di Google che confrontano l’interesse per le crociere di spedizione dal 2019 al 2022, c’è stato un aumento del 51% delle ricerche sulle crociere in Antartide e un aumento del 47% dell’interesse per le crociere nell’Artico. Le spedizioni non riguardano solo l’Antartide o l’Artico, ma possono spaziare dai Grandi Laghi americani e dal Passaggio a Nord-Ovest canadese a regioni del mondo più calde, come le isole Galapagos o il Pacifico meridionale.

Le spiegazioni

Corey Hargarther, consulente di viaggio di Dream Vacations – Hargather, Thaler & Associates, ha dichiarato: “Le crociere di spedizione erano tradizionalmente servite da operatori per lo più di nicchia. Le destinazioni più comuni erano le Galapagos, l’Alaska, le regioni artiche e antartiche. Sebbene l’interesse sia rimasto costante in tutti i settori, c’è stato un aumento di clienti che hanno richiesto in modo specifico i Grandi Laghi. Questa destinazione è interessante per i nostri clienti che risiedono sulla costa orientale, perché possono vivere un’esperienza di lusso vicino a casa”.

I viaggiatori che cercano le crociere di spedizione lo fanno per alcuni motivi che spesso sono diversi da quelli delle crociere tradizionali: desiderano sperimentare destinazioni meno conosciute, conoscere la fauna e l’ambiente locali (spesso in pericolo) e spesso si impegnano in attività più attive o avventurose.

Più lusso

Nel frattempo è cambiata anche la tipologia di offerta su questo segmento: “Le crociere di spedizione sono diventate più lussuose nel corso degli anni e hanno quindi attirato una clientela più ampia, composta da persone che non cercano solo una vera avventura, ma anche cibo e servizi eccellenti”, ha dichiarato Jeremy Hall, Acc di Cruise Vacations International. “La maggior parte dei nostri clienti delle crociere di spedizione ha già navigato e visitato la maggior parte, se non tutti, i porti che si trovano negli itinerari classici”.

Molte destinazioni di spedizione limitano il numero di passeggeri che possono visitarle contemporaneamente e questo comporta un senso di esclusività. Questo è un altro motivo per cui le crociere di lusso e quelle di spedizione vanno così bene insieme. In passato i viaggiatori di spedizione sono stati spesso viaggiatori di lusso o di fascia alta, anche se questo potrebbe cambiare con la crescita del segmento. Anche la sostenibilità e l’interesse per l’ambiente, in particolare la preoccupazione per il cambiamento climatico, possono ispirare i viaggiatori a visitare destinazioni come l’Artico e l’Antartide.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti