Esg, tecnologia e prezzo i pillar del viaggio

Secondo l’amministratore delegato di Time Hotels, con sede negli Emirati Arabi Uniti, Mohamed Awadalla, l’Esg (Environmental, Social and Governance), la tecnologia e l’accessibilità economica sono stati i principali trend di viaggio evidenziati da Itb Berlino 2023. La fiera, che ha attirato oltre 90mila partecipanti, è considerata un indicatore chiave delle tendenze dei viaggiatori europei. La Germania è uno dei primi dieci mercati di provenienza per Dubai. Per questo motivo, il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (Det) ha sostenuto un ampio contingente di aziende alberghiere alla Itb.

Il team di Time Hotels ha rilevato come i cambiamenti climatici, la responsabilità sociale, la gestione etica, la tecnologia e l’accessibilità economica siano particolarmente apprezzati dai viaggiatori della Gen Z e dei Millennial.

Cambiamento climatico al centro

“Il cambiamento climatico è stato il tema centrale – ha dichiarato Awadalla -. Essendo generazioni esperte di media, abbiamo scoperto che volevano vedere prove tangibili del fatto che gli hotel stessero facendo uno sforzo concertato per ridurre le loro emissioni di carbonio, eliminare la plastica monouso e gli articoli da toilette, installare l’illuminazione a led, i diffusori d’acqua, le iniziative di riciclaggio, i modulatori dell’aria condizionata o i pannelli solari. Alcuni verificano se gli hotel partecipano a programmi di compensazione delle emissioni di carbonio e adottano strategie net zero“.

“Se gli hotel vogliono competere per ottenere quote di mercato da questa fascia demografica, è essenziale affrontare l’impatto sull’ambiente”, ha aggiunto.

Diversità, inclusione e nuovi modelli

Un’altra questione molto importante per i viaggiatori della Gen Z e dei Millennial è la diversità e l’inclusione nella forza lavoro. A loro avviso, un personale alberghiero che rappresenti culture diverse e una strategia di gestione che dia potere alle donne offrono agli ospiti un’esperienza arricchita.

“La salute e il benessere dei dipendenti sono di grande interesse per loro, così come il sostegno ai programmi della comunità locale e le donazioni di beneficenza“, ha dichiarato Awadalla.

Anche l’accessibilità economica è stata una questione fondamentale. Sebbene tradizionalmente il mercato tedesco dei viaggi outbound preveda prevalentemente una vacanza invernale e una estiva, i viaggiatori più giovani preferiscono fare vacanze più brevi, più adatte al loro equilibrio tra lavoro e vita privata.

“I viaggiatori più giovani erano anche più inclini a scegliere opzioni di valore, come un hotel a quattro stelle, piuttosto che località di lusso, per estendere ulteriormente il loro budget annuale per le vacanze”, ha aggiunto.

Tecnologia sì, ma con human touch

“La tecnologia è stata un’altra area di grande interesse, ma non a spese del servizio personalizzato. I clienti apprezzano la comodità della tecnologia, in particolare delle applicazioni mobili, che possono digitalizzare il loro viaggio senza soluzione di continuità, dalla prenotazione iniziale fino al check-out e al volo di ritorno. Ma vogliono anche interagire con il personale e con gli altri ospiti, per rendere il loro soggiorno il più piacevole e informativo possibile”, ha detto Awadalla.

Time Hotels è stata fondata a Dubai nel 2012 e ha lanciato sei strutture a Dubai e Sharjah, prima di espandere il suo portafoglio in Arabia Saudita, Qatar, Egitto e più recentemente in Marocco.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti