“Missione compiuta: la nostra Atl ha mantenuto un virtuoso equilibrio di bilancio, il cui valore di produzione nel 2022 è cresciuto del 29% rispetto all’esercizio precedente”. Così si è espresso Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, commentando l’esercizio 2022. “Si sono poi raggiunti ricavi dalle vendite dirette pari a 2.200.000 euro, consolidato l’ottimo patrimonio netto di quasi 1,4 milioni di euro e rinnovato i capienti fondi rischi riservati sostegno del rilancio territoriale”.
Durante il il recente consiglio è stato presentato l’identikit del turista che ha visitato Torino nel corso del 2022 grazie ad oltre 2.200 questionari raccolti dalla cui analisi è emerso: chi ha soggiornato a Torino è principalmente venuto per la prima volta (65%), in coppia (42%) oppure con la famiglia (36%) e ha viaggiato in treno (38%) o in auto (37%). Ha conosciuto la destinazione tramite Internet (48%); a livello di durata media di permanenza, il 68% ha dichiarato di fermarsi 3 notti o più, soggiornando principalmente in hotel 3 stelle (32%) e in appartamenti in affitto (25%). La città è percepita principalmente come meta culturale, caratterizzata dalle Residenze Reali e importanti tesori artistici. Circa la provenienza, i turisti italiani costituiscono il 76% da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna Lazio e Toscana e gli stranieri il 24%, in particolare da Francia e Spagna. Il livello di soddisfazione della vacanza torinese è buono: il 91% ha dichiarato di aver avuto un’esperienza positiva e di voler ritornare una seconda volta (88%) oltre che suggerirla ad amici e parenti (99%).
In questo primo trimestre del 2023 l’Atl è stata principalmente impegnata nell’organizzazione e accoglienza di press tour di media nazionali e internazionali per la promozione della destinazione come meta turistica, nella partecipazione alle più importanti fiere di settore come Bit Milano e Itb Berlino, nell’accoglienza di congressi associativi internazionali, acquisiti negli anni precedenti, con migliaia di presenze come il Congresso nazionale della FILCTEM CGIL (700 i partecipanti), il 7th CORA Congress – Controversies in Rheumatology and Autoimmunity (1000 partecipanti), nella progettazione della nuova piattaforma digitale che prevede la realizzazione del nuovo database Crm-Cms e la pubblicazione del nuovo sito internet www.turismotorino.org, nell’elaborazione, con il sostegno di Camera di commercio di Torino e in collaborazione con le Associazione di Categoria, di un progetto di promozione dei ristoranti che esprimano l’identità del territorio e valorizzino la cultura enogastronomica come attrattore turistico, nella definizione di un nuovo format per i Welcome Tour nelle città di Pinerolo, Susa e Moncalieri arricchito da filoni tematici che offrono nuovi spunti di comunicazione e occasioni di visite originali.