Obiettivo X in Sicilia: Ota Viaggi conferma la voglia di fare networking

Sarà la Sicilia questa volta ad ospitare Obiettivo X, l’evento, organizzato da Ota Viaggi, che si terrà dal 12 al 14 maggio al Cds Hotels Terrasini. Tra le novità comunicate dal direttore commerciale del t.o, Massimo Diana, c’è “un network più ampio di partner”, ha detto soddisfatto, raccontando che, a chi gli ha sempre chiesto se non avesse un certo timore a portare dei concorrenti in casa, ha sempre risposto appellandosi alla sua “voglia di fare networking“, come ha ribadito in collegamento per illustrare novità e dettagli dell’evento.

Cresce il numero dei partner

Un evento di networking che è partito all’inizio assieme ad altri due player di settore, Msc Crociere e Idee per Viaggiare, “poi si è ampliata la squadra – ha raccontato Diana -, fino ad arrivare ad oggi, con molte aziende che chiedono di poter partecipare all’evento e quanto costi. Non costa nulla – precisa il manager -, serve avere solo la passione. Avremo cinque aziende per il trasporto delle adv, Ita Airways, Trenitalia con Frecciarossa, Gnv, Moby e Tirrenia”.

Si parte da Napoli alla volta della Sicilia per una tre giorni di lavoro, formazione e divertimento, oltre che di conoscenza delle strutture (le adv ne vedranno sette) e di confronto con i player di settore. Sono, infatti, numerose le aziende che hanno sposato il progetto. I partner uffciali sono 16.

Il palinsesto

Tra i diversi appuntamenti in cui si articola l’evento, Diana ha posto l’accento su alcuni momenti clou, per sempio il breefing per le adv di sabato. La formula sarà accogliente, con le aziende disposte intorno alla piscina, pronte ad illustrare i loro prodotti. Ci saranno gli operatori e tre enti del Turismo.

Il fatto che siano presenti tanti altri t.o. fa parte dell’idea di networking di Ota Viaggi che si estende anche sugli scaffali di agenzia, “ecco perché parlare anche di altri operatori, per offrire ulteriori possibilità di vendita alle adv. Io credo nelle partnership e nel rapporto di filiera”, ha detto il manager.

Le adv visiteranno sette strutture e questo perchè l’intenzione sottesa è quella di “fare vera formazione, tornare a conoscere le strutture ed essere padroni di ciò che si vende”, afferma Diana.

Guardando più da vicino i vari step di Obiettivo X, l’11 maggio è previsto l’arrivo a Napoli, con Tirrenia o Gnv. “A bordo ci sarà uno speech di presentazione della compagnia di navigazione. La cena sarà a bordo, con pernottamento in cabine riservate per viaggiare alla volta di Palermo, dove si arriva il 12 maggio, per poi raggiungere Sciacca”. L’altra modalità di arrivo è autonomamente, tramite i voli. Le adv che arriveranno a Palermo con questa formula troveranno gli autobus per Sciacca. Lì è prevista la visita di due strutture. Ita Airways, che ha sposato il progetto Obiettivo X, prevede “tariffe ad hoc per le adv, anche Trenitalia prevede uno sconto sulla quota base per chi farà il biglietto del treno in tempo, per raggiungere il porto di Napoli da dove partono Gnv, Moby e Tirrenia”.

Nel pomeriggio è previsto l’arrivo al Cds Hotels Terrasini, dove ad attendere gli ospiti ci sarà una serata ludica, “con diverse sorprese – anticipa il manager -, che saranno svelate durante il prossimo mese. Il 13 mattina si fa tappa a Cefalù per la visita di due strutture, il pranzo sarà a Terrasini con il workshop b2b in piscina secondo una formula che ho voluto fosse smart – precisa il manager -. Sarà un confronto con le adv per parlare di lavoro in modo rilassato. La sera ci saranno due talk show, pre e post cena”.

Come accennato dal manager i temi dei due panel verteranno sul trasporto in Italia tra pro e contro da affrontare con le aziende partecipanti tra cui Ita Airways e Frecciarossa e le tre compagnie Gnv, Moby e Tirrenia. Il secondo panel prevede un confronto con alcuni player del tour operating (Ota Viaggi, Msc, Idee per Viaggiare, Kel 12) e il presidente di Enit. Non mancherà il divertimento con la festa Obiettivo X ed altre sorprese.

Il 14 maggio il programma prevede di spostarsi nella zona di Cefalù per fare visita al Costa Verde Acqua Park, poi si andrà a Palermo per il ritorno. Il 15 maggio lo sbarco a Napoli, “con il raggiungimento dell’Obiettivo x”.

I premi per le adv più social

L’evento non prevede solo formazione sul prodotto e sulle strutture, ma anche premi alle adv che saranno più attive su tutti i canali social. In particolare sarà premiato “chi avrà fatto il miglior post o avrà fatto una comunicazione durante tutto l’arco di Obiettivo X”.

Dopo le anticipazioni fatte ieri, seguiranno altre comunicazioni relative all’evento, mentre l’invito ufficiale alle adv “partirà da settimana prossima”, ha fatto sapere Diana. A Obiettivo X saranno presenti anche due radio, che faranno dei live durante l’evento.

Stefania Vicini

Tags: ,

Potrebbe interessarti