Si chiama Smartpoint Cloud il prodotto lanciato da Travelport, una piattaforma di retail moderno creata per le agenzie. Travelport+ offrirà agli agenti di viaggio un modo più intuitivo ed efficiente di vendere e gestire i viaggi, generando al contempo più vendite di servizi a valore aggiunto per i fornitori.
Le funzionalità
Grazie a Smartpoint Cloud, gli agenti potranno facilmente ricercare, filtrare, trovare e creare pacchetti su misura per ogni tipo di cliente, comprese opzioni di ricerca di hotel e voli completamente personalizzabili e offerte Ndc.
“Gli agenti di viaggio sono i veri retailer del nostro settore e il lancio di Smartpoint Cloud su Travelport+ aiuterà i nostri partner a fornire più valore sia ai loro clienti che ai fornitori – ha dichiarato Tom Kershaw, chief product & technology officer di Travelport -. Come ogni buona innovazione tecnologica, questi strumenti sono semplici da usare e affrontano le sfide principali con cui la comunità dei consulenti di viaggio si confronta. Smartpoint Cloud personalizzerà ulteriormente i flussi di lavoro degli agenti, aiuterà a guadagnare di più e, soprattutto, a stupire i clienti”.
L’interfaccia
Realizzata tenendo conto della necessità delle agenzie di addestrare e avviare nuovi operatori, l’interfaccia grafica (Gui) di Travelport+ è stata progettata per fornire un’esperienza più semplice e facile da usare, che velocizza il flusso di lavoro in agenzia. Gli agenti che preferiscono lavorare con un’interfaccia tradizionale (criptica) hanno la flessibilità necessaria per farlo. La vetrina di vendita al dettaglio di Smartpoint Cloud aiuta gli agenti a comprendere le offerte e a prendere decisioni più informate nell’ambito della vasta offerta di contenuti aerei, alberghieri, di autonoleggio e ferroviari disponibili. Fornisce criteri migliori per consentire un facile confronto da qualsiasi sorgente, compresi i contenuti aerei Ndc e tradizionali messi fianco a fianco. Smartpoint Cloud contribuisce anche a fornire maggiore trasparenza sulle offerte, consentendo agli agenti di avere a portata di mano le informazioni pertinenti per lo shopping comparativo. Inoltre, le nuove funzionalità di Trip Quote integrano sia le offerte Gds che quelle Ndc, consentendo agli agenti di presentare scelte più personalizzate e un servizio migliore, e offrendo ai viaggiatori la possibilità di confrontare più facilmente i prezzi. Smartpoint Cloud migliora anche le funzionalità di cambio per automatizzare il calcolo dei costi di cambio e ridurre gli errori.
Mike Cameron, ceo di Christopherson Business Travel, ha commentato: “Smartpoint Cloud consente ai nostri operatori di accedere a tutti i contenuti di viaggio, compresa Ndc, in una moderna interfaccia basata sul web che permette loro di lavorare ovunque, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Inoltre, consente di snellire le nostre operazioni e di ridurre drasticamente i costi di formazione. È evidente che Travelport ha compreso come dovrebbe essere il retail moderno e questo cambierà le regole del gioco”.
Le aspettative dei fornitori
“Poiché Smartpoint Cloud fornisce agli agenti nuovi strumenti che consentono loro di comprendere meglio i dettagli di un’offerta – commenta Travelport – i fornitori possono aspettarsi di incrementare le vendite esponendo in maniera perfetta i loro marchi e i loro prodotti migliori ai clienti target. I contenuti dei fornitori vengono organizzati e promossi attraverso visualizzazioni a matrice concise e facili da usare, che consentono di confrontare senza sforzo i contenuti provenienti da varie sorgenti. Smartpoint Cloud facilita il servizio di assistenza ai viaggi e la gestione autonoma dei cambi da parte degli agenti”.