Ita-Lh: approvato piano industriale condiviso. Passo avanti verso la partnership industriale

Il Cda di Ita Airways ha approvato il piano industriale già condiviso con Deutsche Lufthansa Ag. A questo punto, come riporta Repubblica, sembra che manchi poco all’ingresso dei tedeschi in Ita Airways.

L’incontro con Spohr

Infatti, ieri il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato Carsten Spohr, ceo di Lufthansa, e il presidente Ita Airways, Antonino Turicchi.

Il messaggio reso noto dal dicastero dell’Economia rivela che: “Nel corso del positivo colloquio è stato illustrato il piano industriale condiviso che determinerà in termini di flotta, network e obiettivi strategici lo sviluppo di Ita Airways. Con l’incontro di oggi (ieri per chi legge, ndr), nel solco del Dpcm, si compie un ulteriore progresso nella direzione della partnership industriale tra i due vettori“.

La valutazione del vettore

Adesso l’ultimo ostacolo – riporta il quotidiano – è la valutazione del vettore. I tedeschi acquisteranno il 40%, il valore di tale quota, secondo indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, sarebbe compreso tra i 250 e i 300 milioni di euro.

Spohr, dal canto suo, ha affermato che “ovviamente Ita Airways ha perso denaro pubblico e questo si riflette sulla valutazione, che rappresenta l’ultimo vero ostacolo nella discussione”. Però il manager ha anche detto: “Siamo fiduciosi di poter firmare entro il periodo di esclusività”. Periodo che si chiude il 23 aprile.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti