Barcellona, Amsterdam e Lisbona le best seller di Pasqua

Più di 1 italiano su 2 (55%) sta pianificando di trascorrere la Pasqua fuori porta, con una durata media di viaggio di 3-4 giorni. A dirlo l’ultima indagine di Skyscanner. La tendenza è ulteriormente confermata dai dati interni a disposizione della piattaforma, che mostrano come quest’anno il 92% degli italiani stia cercando viaggi di una settimana o meno.

Le destinazioni più popolari dall’Italia a Pasqua 2023 includono Barcellona (nella top 5 delle ricerche da Milano, Roma, Napoli e Venezia), Amsterdam, Catania, Lisbona, Madrid, Palermo, Valencia, Tenerife, Siviglia, Marrakech.

Secondo l’ultima ricerca di Skyscanner, condotta a marzo 2023, la Pasqua continua a essere un periodo popolare per le gite di famiglia con il 70% degli italiani che ha dichiarato di voler viaggiare con i propri cari in questa stagione. Le vacanze scolastiche, in particolare, incoraggiano quasi la metà (47%) delle persone a prenotare un viaggio poiché permettono di coinvolgere tutta la famiglia in una vacanza più lunga, sfruttando al massimo le ferie.

I motivi principali per cui i viaggiatori italiani prevedono una vacanza di Pasqua sono il meteo favorevole (51%), iprezzi in linea con il proprio budget (36%), la possibilità di usufruire di qualche giorno di ferie (32%).

Cosa cercano i viaggiatori italiani

I soggiorni in città che offrono esperienze culturali sono il tipo di viaggio più popolare per le vacanze di Pasqua (59%), con gli intervistati più giovani (18-24 anni) che puntano anche a conciliare un po’ di shopping (47%) mentre sono via.

Tra le altre esperienze ricercate, gli italiani provano ancora una volta di essere buone forchette: le esperienze enogastronomiche sono nei desiderata della maggioranza, con 1 intervistato su 2 (52%) che dichiara di volerle provare nelle sue vacanze pasquali e quasi 1 su 3 (30%) che dice di scegliere la destinazione anche in base alla cucina locale.

Crescono le mete inusuali 

Con il prezzo che gioca il ruolo più importante (il 70% che dichiara di scegliere una destinazione in base al costo), gli italiani sono pronti a optare anche per soluzioni più originali rispetto alle classiche mete di villeggiatura: 8 intervistati su 10 prenderebbero in considerazione l’idea di esplorare una destinazione meno popolare ma più economica. Inoltre, per queste vacanze pasquali, 2 italiani su 5 dichiarano di voler scegliere destinazioni originali dove non si recherebbero di solito o di voler scegliere mete meno popolari per evitare il caos.

Sia per quanto riguarda i luoghi più popolari di Pasqua che le destinazioni meno note, la funzione di ricerca “Ovunque” di Skyscanner (che ordina tutte le destinazioni disponibili in base al prezzo più economico) è in cima alle ricerche di questo periodo, rivelando che i viaggiatori italiani rimangono flessibili sulle proprie partenze in base ai prezzi e cercano ispirazione su dove andare.

Tags:

Potrebbe interessarti