Vola il Messico di Latin World e Quality Group

“Il Messico è ritornato con forza ed è una delle destinazioni cui teniamo di più”. Esordisce così Marco Peci, direttore commerciale Quality Group, alla presentazione dell’offerta Latin World.

Grande fiducia nella destinazione

Il Messico riserva infinite opportunità dal punto di vista storico, architettonico, culturale, naturalistico ed è capace di soddisfare ogni tipo di clientela. Insieme al Brasile, è tornato così a essere la meta più richiesta di Latin World e tra le mete core dell’intero Quality Group.

“Il Paese è stato da sempre per noi una componente importante e, dopo un periodo di difficoltà, negli ultimi 12 mesi è nuovamente sotto i riflettori – prosegue Peci -. Oltre al sempre apprezzato tour “classico”, Città del Messico, Chiapas e Yucatan, l’abbinamento tra turismo e cultura in luoghi meno battuti trova qui la massima valorizzazione, abbinabile poi all’estensione mare con i Caraibi. Il nostro catalogo è studiato per poter coinvolgere qualsiasi target di viaggiatori come famiglie, gruppi di amici e coppie e offrire soluzioni di qualità e innovazione per ogni capacità di budget. Riponiamo grande fiducia nella destinazione per le sue enormi potenzialità di crescita e investimenti”.

Dai gruppi all’individuale

Nel primo trimestre 2023 il Messico di Latin World ha superato il fatturato del 2022 e segna un incremento del 30% rispetto al 2019. L’obiettivo è arrivare al +40% di passeggeri.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del mercato – commenta Michele De Carlo, managing director di Latin World -. Abbiamo investito in personale molto qualificato dedicato, affiancandolo a quello già esistente. Il 2023 è partito con grande slancio e stiamo registrando un consistente incremento delle prenotazioni. Una tendenza molto positiva che crediamo possa avere un’ulteriore accelerata dall’estate per le partenze del prossimo autunno/inverno. Il nostro Messico continua a essere una meta prediletta per viaggi di gruppo ma segna un costante aumento di viaggi individuali, per un target di clientela alto spendente”.

Voli di linea

“Punto di forza è il volo diretto Aeromexico, che da giugno sarà giornaliero, da Roma su Città del Messico in entrata e in uscita da Cancun. Abbiamo ampliato e migliorato la programmazione di tour di gruppo e individuali – prosegue – con proposte dedicate al segmento wedding, itinerari esperienziali, soggiorni con dimore di charme, hacienda, boutique hotel, siti meno frequentati ma di grande appeal ed estensioni come il Guatemala e la costa del Pacifico Sono stati rivisti gli itinerari anche con un approccio di slow tourism, dilatando i tempi per consentire di godere appieno delle esperienze. Troppo spesso, infatti, i clienti non riescono ad apprezzare appieno la destinazione perché vincolati da programmi troppo incalzanti”.

Proposte innovative

Per chi volesse abbinare anche un pizzico di avventura, le soluzioni Q Smart offrono viaggi organizzati che lasciano però spazio alla creatività individuale, come per esempio gli spostamenti con i mezzi pubblici locali. Agli honeymooner sono invece dedicati viaggi “di gruppo” con più coppie accomunate dagli stessi interessi.

“La diffusione delle alghe Sargassum – precisa il titolare di Latin World – che ancora oggi colpisce il Messico, ha in parte rallentato le prenotazioni ma il fenomeno si verifica solo in alcuni periodi dell’anno e interessa una minima parte dall’area costiera dello Yucatan. Le isole non sono toccate e i nostri agenti di viaggio sono in grado di trasmettere correttamente la situazione nel Paese”.

Attenzione al cliente

“Latin World – dichiara De Carlo – è riconosciuto dalle agenzie quale partner qualificato a cui affidare i clienti più esigenti. Con l’obiettivo di rendere la destinazione sempre più strategica per il gruppo, abbiamo stretto una partnership con Unilat, uno dei più qualificati corrispondenti sulla destinazione. Perfezioniamo continuamente cose che già funzionano, dai fornitori agli itinerari. Il nostro fiore all’occhiello non sono solo le continue novità ma la costante attenzione al cliente che caratterizza i nostri viaggi”.

Molte le attività messe in campo per promuovere la destinazione. A Qataloghiamoci, il roadshow per gli agenti di viaggio che da gennaio a fine maggio percorrerà la Penisola da Nord a Sud e alle isole, si aggiunge la formazione A Casa del Quality Group, incontri presso la sede torinese del gruppo, e una serie di iniziative marketing.

PO

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti