Aeroporto di Bergamo, a Pasqua cresce il load factor

L’aeroporto di Bergamo, dopo avere archiviato marzo con il consuntivo di 1.212.721 passeggeri, in crescita del 18,9% rispetto a marzo 2019, ha iniziato a gestire il traffico della settimana pasquale che, al netto di programmazioni giornaliere dei voli in linea con il calendario settimanale della summer 2023 in vigore da domenica 26 marzo, registra livelli di load factor in crescita sia rispetto allo scorso anno sia al periodo pre-pandemia.

Le proiezioni per la settimana da mercoledì 5 a martedì 11 aprile stimano il transito di oltre 320mila passeggeri, tra partenze e arrivi. Rispetto al periodo pasquale del 2019 l’incremento è nell’ordine del 15%, tenuto conto che quattro anni fa la Pasqua è stata celebrata domenica 21 aprile a ridosso della festività del 25 aprile, con poco meno di 280mila passeggeri in transito.

Durante la settimana pasquale 2023 sono disponibili 138 delle 142 destinazioni presenti nel programma estivo dei voli e che collegano 39 Paesi. Ryanair, con il più grande operativo estivo di sempre da Bergamo, effettua 108 collegamenti.

Rispetto allo scorso anno figura la novità dei due collegamenti con gli Emirati Arabi Uniti, operati da Flydubai sull’aeroporto internazionale di Dubai (T3, da dove operano le prosecuzioni anche di Emirates) e da Air Arabia sull’aeroporto di Sharjah.

Tags:

Potrebbe interessarti