“Serve una legge speciale per le Cinque Terre, strumenti legali nelle mani dei sindaci per intervenire e che oggi non ci sono”. Così Fabrizia Pecunia, sindaco di Riomaggiore, sull’overtourism che già in questi ultimi giorni è tornato ad affliggere la bellissima zona della Liguria.
Situazioni critiche sono state registrate soprattutto a Manarola, Vernazza e Monterosso. “La situazione è critica nei punti segnalati, in modo particolare a Manarola sulle banchine ferroviarie, nel tunnel e alle marine – ha detto la prima cittadina, sentita da Ansa -. Sappiamo che queste sono le giornate più complicate ma non è più possibile rimandare il ragionamento sulla gestione dei flussi. Altrimenti avremo gli anni contati dal punto di vista turistico. È una consapevolezza condivisa quando ci si confronta con il territorio e anche con le istituzioni ma ora occorre agire”
In ultimo, Pecunia ha anticipato che chiederà “a Governo, Regione e tour operator di agire in questo senso. Servono proposte di leggi, interrogazioni parlamentari, misure per distribuire i flussi”.