Expedia integra ChatGPT nell’app

Expedia sta testando un nuovo utilizzo dell’intelligenza artificiale, con il lancio beta di una nuova esperienza di pianificazione dei viaggi in-app alimentata da ChatGPT, come riporta Traveldailymedia.com.

ChatGPT nell’app Expedia

I membri di Expedia possono avviare una conversazione nell’app e ottenere consigli sui luoghi da visitare, dove alloggiare, come spostarsi e cosa vedere e fare in base alla chat. Non è tutto, in quanto la nuova esperienza di pianificazione del viaggio salva automaticamente nell’app, gli hotel di cui si parla nella conversazione, rendendo così più facile scegliere le date, controllare la disponibilità e aggiungendo voli, auto o attività.

“Expedia continua a costruire il sistema operativo di base per il settore, migliorando costantemente le capacità e rendendo la pianificazione dei viaggi più veloce, più semplice e ancora più informativa – ha dichiarato Peter Kern, vicepresidente e ceo di Expedia Group -. Integrando ChatGPT nell’app iOS di Expedia e combinandolo con le nostre altre funzionalità di acquisto basate sull’intelligenza artificiale, come il confronto degli hotel, il monitoraggio dei prezzi per i voli, possiamo offrire ai viaggiatori un modo ancora più intuitivo per costruire il loro viaggio perfetto”.

Plug-in per ChatGPT

Expedia ha anche recentemente creato un plug-in per ChatGPT in modo che un viaggiatore possa avviare una conversazione direttamente sul sito ChatGPT e selezionare il plug-in Expedia per dare vita a un viaggio. Quando si è pronti per prenotare, si va direttamente su Expedia.

Expedia integra già l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) in tutta la sua piattaforma. Per aiutare i viaggiatori a fare acquisti, AI e ML vengono utilizzati per fornire opzioni di viaggio personalizzate e pertinenti su 1,26 quadrilioni di variabili come posizione dell’hotel, tipo di camera, intervalli di date, fasce di prezzo e molto altro.

Per garantire la sicurezza nella prenotazione dei voli, Price Tracking utilizza i dati di volo completi di Expedia, AI e ML per confrontare il prezzo del volo di oggi con le tendenze storiche dei prezzi e tenere traccia delle fluttuazioni dei prezzi, in modo che i viaggiatori possano decidere con sicurezza quando prenotare e guadagnare premi.

In caso di cambi di viaggio imprevisti, i viaggiatori possono risolvere rapidamente i problemi utilizzando l’agente virtuale basato sull’intelligenza artificiale di Expedia disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La collaborazione con OpenAI è attualmente in fase di beta test, consentendo a Expedia di evolvere rapidamente l’esperienza in base a come i membri interagiscono con essa. È importante ricordare che mentre sono state prese molte misure per limitare i risultati imprecisi e le risposte inappropriate, a volte l’esperienza potrebbe non funzionare esattamente come previsto. Il feedback dei dipendenti e di tutti coloro che utilizzano la nuova esperienza di viaggio sarà continuamente esaminato per assicurarsi che le risposte soddisfino gli standard di Expedia.

Cosa ne pensano i viaggiatori?

I viaggiatori vorranno utilizzare ChatGPT per pianificare, acquistare e prenotare viaggi attraverso un’agenzia di viaggi online? E’ la domanda che pone Phocuswire.com e la risposta data da Kern è la seguente: “Non sappiamo se i viaggiatori lo accetteranno davvero. Ovviamente c’è molto entusiasmo attorno a ChatGPT e le persone lo stanno sperimentando, ma se migliori effettivamente il processo di scoperta o velocizzi il tutto dipende dalla persona. Sicuramente abbiamo molti clienti che sono abituati alle nostre app, sanno come ottenere ciò che vogliono”. Kern afferma anche che l’integrazione di ChatGPT è un naturale passo successivo nell’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico da parte di Expedia Group, che è progredito negli ultimi anni. Dal canto suo, Expedia ha  ricostruito la sua piattaforma “per implementare l’intelligenza artificiale e il machine learning in modo molto più semplice. E ora siamo in una posizione in cui è molto più facile per noi farlo con velocità”. Sta, inoltre, cercando di venire incontro ai diversi modi in cui i clienti “desiderano fare acquisti”.

Sebbene l’integrazione di ChatGPT nell’app Expedia sia stata relativamente rapida, Kern afferma che è stata eseguita “in modo molto ponderato”, inoltre, ci tiene a sottolineare che dispongono anche di “un comitato etico dell’IA“.

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