La sostenibilità e la componente emozionale stanno diventando sempre più nodali nel settore dei viaggi di lusso in Medio Oriente, soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, dove il 61% dei residenti dichiara di essere disposto a pagare una maggiorazione per esperienze turistiche più responsabili, ecologiche e sostenibili. Le tendenze e le opportunità del segmento “di fascia alta” saranno al centro della 30a edizione dell’Arabian Travel Market (Atm), che si terrà dall’1 al 4 maggio 2023 presso il Dubai World Trade Centre (Dwtc).
Viaggiare è sempre più importante
Secondo il Global Travel & Tourism Whitepaper 2023 di YouGov: Luxury travel post-pandemic, negli ultimi tre anni un consumatore su 10 ha soggiornato in strutture di lusso eco-compatibili. Questa tendenza è particolarmente diffusa tra i viaggiatori ad alto reddito, i cui soggiorni in hotel di lusso sostenibili sono aumentati del 50% nello stesso periodo.
Gli Emirati Arabi Uniti sono in cima alla classifica globale in termini di valore attribuito ai viaggi di scoperta, con quasi due terzi (58%) degli intervistati che hanno dichiarato che il viaggio è diventato più importante per loro dopo la pandemia Covid-19. Per quanto riguarda le priorità dei viaggi di lusso, un quarto di coloro che vivono negli Emirati è alla ricerca di grandi intrattenimenti, mentre il 19% pone l’accento su alloggi di qualità superiore quando prenota un viaggio.
Esperienzialità innanzitutto
Oltre ai viaggi di lusso sostenibili, il desiderio dei consumatori per le escursioni autentiche è in aumento in questo segmento. Oltre la metà (51%) dei turisti benestanti ha cercato esperienze di viaggio significative e più di un quarto (27%) è disposto a pagare un extra per ville e chalet isolati. Queste cifre coincidono con la crescita dell’industria turistica del Golfo. Entro il 2028, il valore del settore outbound degli Emirati Arabi Uniti raggiungerà i 30,5 miliardi di dollari, l’Arabia Saudita è in procinto di raggiungere i 27 miliardi di dollari, il Kuwait dovrebbe crescere fino a 17 miliardi di dollari e il Qatar potrebbe superare i 13 miliardi di dollari.
Brand esclusivi a Iltm
Atm 2023 vedrà anche il ritorno dell’International Luxury Travel Market (Iltm) Arabia 2023, un evento incentrato sul lusso e dedicato alle destinazioni di fascia alta, alle sistemazioni di pregio e alle esperienze turistiche su misura, che si svolgerà nei giorni della fiera. La prossima edizione di Iltm Arabia offrirà ai partecipanti ampie opportunità di networking e di condivisione delle conoscenze, mentre 44 espositori si confronteranno con un gruppo selezionato di acquirenti che si rivolgono a persone con un elevato patrimonio netto (Hnwi) in tutto il Golfo e nella regione.
Atm 2023 presenterà una serie di marchi esclusivi del segmento dell’ospitalità di lusso del Medio Oriente, tra cui Atlantis The Palm e Atlantis The Royal di Kerzner International, Burj Al Arab di Jumeirah Hotels & Resorts, Caesars Palace Dubai, Emaar Hospitality Group e altri ancora. L’Iltm Lounge ospiterà anche una serie di espositori internazionali del lusso tra i quali il giapponese Hotel New Otani Tokyo Executive House Zen, Adaaran Resorts Maldives, la svizzera Red Carnation Hotel Collection, la francese Airelles e The Ritz-Carlton, South Beach negli Stati Uniti.
Verso Net Zero
La 30a edizione di Atm esplorerà anche il futuro dei viaggi sostenibili in linea con il tema “Working Towards Net Zero“. Avendo iniziato ufficialmente il suo viaggio verso lo zero netto, il programma della conferenza esplorerà come le tendenze innovative dei viaggi sostenibili si evolveranno, consentendo ai delegati di identificare le strategie di crescita all’interno dei settori verticali chiave, fornendo al contempo una piattaforma per gli esperti regionali per esplorare un futuro sostenibile in vista della COP28, che si terrà nel novembre 2023 presso Expo City Dubai.
Atm 2023 si svolge in collaborazione con il Dubai World Trade Centre e i suoi partner strategici includono il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (Det) come partner di destinazione, Emirates come partner aereo ufficiale, Ihg Hotels & Resorts come partner alberghiero ufficiale e Al Rais Travel come partner Dmc ufficiale.
PO