La Germania lancia D-Ticket, biglietto unico per viaggiare green & low-cost

Si chiama D-Ticket è lo speciale “biglietto unico” di Deutsche Bahn e dei suoi partner. L’ente nazionale germanico per il Turismo presenta, infatti, la nuova iniziativa del governo tedesco che consiste in un biglietto di trasporto da 49 euro per viaggiare green & low-cost in tutta la Germania a partire dal 1 di maggio.

Il D-Ticket di Deutsche Bahn

Il D-Ticket di Deutsche Bahn e dei suoi partner è un unico titolo di viaggio che consente di viaggiare in tutta la Germania in modo green e a basso costo. In questo modo diventa ancora più facile e conveniente approfittare della rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico non solo per spostarsi in modo sostenibile all’interno dei centri urbani e tra le città e le destinazioni nella natura, ma anche per combinare vacanze outdoor e city break e per programmare un soggiorno più lungo, che si ripaga in termini di minore produzione di CO₂.

Dal 1° maggio

Nato dal successo riscosso la scorsa estate dallo speciale biglietto mensile da 9 euro, il nuovo D-Ticket (abbreviazione di “Deutschland-Ticket”) si presenta come un abbonamento nominativo mensile non trasferibile del costo di 49 euro. Può essere acquistato sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa.

Dal 1° maggio potrà essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale (esclusi, quindi, solo autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress) di Deutsche Bahn e dei suoi partner.

L’abbonamento può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo, è possibile disdirne il rinnovo automatico fino a un giorno prima della scadenza, senza alcun costo. La gestione del D-Ticket è facilitata dall’app gratuita DeinDeutschlandticket, che consente di organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter).

A maggio e a giugno, a chi acquista il D-Ticket tramite l’app è riservato un buono del valore di 10 euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn.

Tags: ,

Potrebbe interessarti