Gigi Torre presidente Gioco Viaggi afferma che, dopo 35 anni di crociere, nel 2021 hanno aperto la sezione tour operating, con due cataloghi in programmazione. Il primo dedicato alla Corsica con soggiorni mare, il secondo dedicato alla montagna in Italia, Francia e soprattutto in Austria, dove hanno una buona conoscenza di tutta la zona dello Stubai, al di là del Brennero. “Le performance del tour operating ha dato già ottimi risultati nei due anni precedenti”- afferma Torre. Quest’anno, è stata ampliata la distribuzione a tutte le agenzie dei network Gattinoni e Welcome, coprendo oltre 3000 agenzie distribuite nel nord Italia”.
Chiara Lagioni responsabile crociere, conferma il trend di crescita del comparto crocieristico, con soddisfazione di numeri soprattutto per il segmento premium e lusso. Gioco Viaggi ha in portfolio 12 compagnie con circa 120 navi. E’ agente del gruppo Carnival Corporation e di altre compagnie di nicchia. Le novità riguardano prevalentemente le nuove navi in arrivo quest’anno e il prossimo. Ad agosto è attesa in Mediterraneo per qualche crociera la Seabourn Pursuit, una nave spedizione che si sposterà poi in Antartide. A bordo 132 suite e un team tra scienziati, naturalisti e geologi di 26 persone che accompagneranno, con una flotta di 24 Zodiac, le escursioni, di cui la compagnia è tra le poche autorizzate a fare.
Anche un sottomarino da sei persone permetterà di effettuare escursioni incredibili. In consegna quest’anno anche la Carnival Jubilee in partenza da Galveston con itinerari nei Caraibi. Nel 2024 è attesa la Queen Anne di Cunard, la quarta nave della flotta che tra l’altro verrà portata da un comandante, per la prima volta donna. Coniugherà il lusso contemporaneo alla tradizione inglese. Sun Princess invece entrerà in servizio a febbraio. Gigante del mare con più di 2100 cabine di cui 1500 con balcone. L’unità inaugura una nuova classe la Sphere Class. Avrà la prima cupola di vetro mai costruita su una nave da crociera. Sarà la prima unità della compagnia alimenta alimentata a GNL.
Giorgia Cifarelli