La primavera tecnologica delle agenzie di viaggi Bluvacanze e Vivere & Viaggiare prosegue con lo step due che prevede l’obiettivo paperless per le pratiche di viaggio.
Digitalizzazione del contratto di viaggio
Dopo il lancio della rinnovata piattaforma gestionale Ada, che ha rilasciato per ogni singolo punto vendita sia l’analisi del business in tempo reale sia il controllo delle attività volte a conseguire i risultati definiti in fase di pianificazione operativa, è il momento dell’implementazione di due ulteriori sviluppi. Viene aggiunto, infatti, l’applicativo per il pagamento digitale con bonifico bancario e, contestualmente, l’allineamento automatico contabile e amministrativo.
“La vera novità – afferma Claudio Busca, della direzione generale retail del Gruppo Bluvacanze – è l’applicativo web che permette la digitalizzazione del contratto di viaggio con firma digitale del cliente e archiviazione in cloud: questo significa anche che il viaggiatore riceve in una sua area i documenti di viaggio, sempre in formato digitale”.
Un dialogo nuovo con il consumatore
Questi sviluppi rappresentano per il Gruppo Bluvacanze l’inizio di un dialogo nuovo con il consumatore, proiettato al raggiungimento di una modalità di lavoro totalmente paperless in agenzia di viaggi.
Perché? A dare una risposta è Busca: “Dobbiamo allinearci alle esperienze di acquisto di tutti i settori più digitalizzati e adeguarci alle abitudini di consumo che combinano l’esperienza di acquisto fisica a quella digitale. Stiamo vivendo un passaggio epocale nel turismo organizzato e l’investimento in termini di effort della divisione IT è significativo. Il futuro è in un processo di ibridazione on e offline dell’acquisto di un pacchetto di vacanza, che renderà le agenzie di viaggio vicine a un cliente moderno”.
In tutto ciò, la società di proprietà di Msc Cruises è avvantaggiata nella predisposizione di queste tecnologie, avendo un sistema di incasso centralizzato per le sue 300 agenzie associate e una licenza di esercizio unica.