Voli Italia-Usa: sarà un’estate da record

Da anni gli Stati Uniti sono la meta lungo raggio più amata e richiesta dagli italiani. E le motivazioni sono molteplici lo sappiamo. In primis, la varietà e la vastità delle attrazioni distribuite sui 50 Stati, e poi la fascia climatica favorevole che consente di prenotare la destinazione tutto l’anno.

Se l’andamento delle prenotazioni si manterrà sui livelli attuali però, i risultati di quest’anno potrebbero essere da record, con il numero dei viaggiatori italiani che dovrebbe sfiorare il milione, riposizionando il mercato Italia fra i primi 10 al mondo per gli Stati Uniti.

Ecco perchè sulla direttrice transatlantica Italia-Usa le compagnie aeree continuano a mettere sul piatto schedules ambiziosi e gli annunci sulle aperture di nuove rotte non si arrestano.

American Airlines

Nel corso della stagione American Airlines opererà fino a 7 voli al giorno da Roma agli Stati Uniti, con Fiumicino che diventa il secondo aeroporto europeo per la compagnia, per numero di voli giornalieri operati, subito dopo Londra Heathrow. Il secondo volo giornaliero su New York (JFK) sarà operativo dal 6 al 15 agosto e si aggiunge al doppio collegamento giornaliero per Dallas-Fort Worth introdotto già alla fine del 2022. Dal mese di aprile lo ricordiamo, sempre da Roma è possibile volare con AA anche su Charlotte e dal 6 maggio fino alla fine di ottobre la compagnia riattiva anche il volo diretto da Venezia a Philadelphia.

Delta Airlines

Nel 2023 Delta opererà il più grande orario estivo di sempre, con un totale di 12 voli. Da Milano saranno 2 i voli giornalieri per New York (JKF) e 1 per Atlanta, da Roma 3 voli giornalieri per New York JKF, 2 per Atlanta, 1 per Boston e 1 per Detroit (dal 6 giugno), da Venezia 1 volo giornaliero per New York JKF e 1 per Atlanta.

United

United offrirà in estate 9 servizi giornalieri diretti dall’Italia verso gli Stati Uniti, tra cui si segnala il nuovo volo da Roma Fiumicino verso San Francisco che entrerà in servizio il 26 maggio. Oltre all’aggiunta del nuovo volo su Fiumicino, la compagnia riconferma anche il diretto da Chicago/O’Hare a Milano, già introdotto la scorsa estate.

Ita Airways

Opererà 122 frequenze settimanali nel cuore della summer, con voli diretti che collegheranno Roma Fiumicino e Milano Linate a New York, Miami, Boston e Los Angeles. Su Roma in particolare, arrivano anche due nuove destinazioni: Washington dal 2 giugno e San Francisco dal 1 luglio.

Neos

Era il 2021 quando Neos ha iniziato ad operare voli di linea per passeggeri dall’Italia verso gli Stati Uniti: Inizialmente gli operativi prevedevano la partenza da Milano Malpensa verso New York il giovedì e la domenica, solo lo scorso anno si è aggiunta anche la partenza del lunedì.

L’inarrestabile voglia di viaggi a stelle e strisce

“Tra i punti fermi nella classifica delle preferenze degli italiani che scelgono gli States per le proprie vacanze- ha spiegato Stefano Gnerucci di ACI Blueteam membro Visit USA-, spiccano New York, sempre in testa, sia come meta a se stante che abbinata ad altro, e poi la California, destinazione principale del primo viaggio on the road, a cui si abbinano facilmente Las Vegas e le aree naturalistiche del sud -ovest (Grand Canyon, Bryce Canyon, Monument Valley). Sicuramente è in grande crescita l’area del Great American West– ha commentato ancora Gnerucci- con Montana, Idaho, Wyoming, South e North Dakota, che deve il successo soprattutto alla natura mozzafiato e ad una genuina cultura western e nativa. Tiene molto bene la East Coast e in particolare le città che si affiancano facilmente a New York, magari con collegamenti via treno, come Boston, Philadelphia e Washington DC. Miami e la Florida si confermano sempre molto apprezzate anche per soggiorni brevi durante l’inverno e la primavera”.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al servizio in uscita il prossimo 24 aprile sull’edizione cartacea del magazine.

Alessandra Tesan

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti