Bella, regale e ricca di storia, Windsor è la destinazione perfetta per una breve vacanza. Dopo il Matrimonio Reale celebrato il 19 maggio 2018 e il concerto previsto per l’incoronazione di Re Carlo III, Windsor può essere considerata a buon titolo come meta imperdibile del 2023 in Gran Bretagna. Con il suo ricco patrimonio storico, tra cui il più antico palazzo abitato d’Europa, Windsor e i suoi dintorni richiedono più di un weekend per essere apprezzati appieno e scoprire un lato nascosto dell’Inghilterra.
Il Castello
Una volta arrivati a Windsor, da dove cominciare se non dal castello stesso? E’ consigliabile arrivare presto per trovare un posto a sedere per assistere al famoso Cambio della Guardia nelle migliori condizioni. Ammirare i famosi copricapi di pelo d’orso dei soldati e lasciatevi trasportare dal ritmo della banda di ottoni! Questa cerimonia si svolge di solito alle 11 il martedì, il giovedì e il sabato, ma vi consigliamo di controllare il calendario ufficiale prima della visita dei vostri clienti.
Credit-@Doug Harding
Il più antico e più grande castello abitato al mondo, il Castello di Windsor è stato abitato dai monarchi britannici per quasi 1000 anni. Contiene tesori preziosi, tra cui gran parte della Royal Collection. Oltre alla Cappella di San Giorgio, dal design stravagante, dove riposano la Regina Elisabetta II e suo marito il Principe Filippo, il pubblico ha accesso alle State Rooms, alla Drawing Gallery e alla Doll’s House della Regina Maria. Costruita da Guglielmo il Conquistatore nell’XI secolo, ha ospitato 40 sovrani. È il luogo in cui la Regina Elisabetta amava trascorrere la maggior parte dei fine settimana.
Curiosità: è possibile salire sul punto più alto del castello. Con il tour “Conquer the Tower“, si devono salire 200 gradini per raggiungere la cima della notevole torre rotonda del castello. Da qui la vista del castello, del grande parco, del Tamigi e di Londra in lontananza è mozzafiato. Si può anche vedere l’albero di 15 metri all’estremità del quale sventola lo stendardo reale quando il Re è presente, o la Union Jack quando non c’è.
Acquistate i biglietti per il Castello di Windsor in anticipo dal nostro negozio online VisitBritain Shop e visitate la pagina dedicata a tutte le attrazioni reali acquistabili online.
Una passeggiata tra storia e natura
La città di Windsor ha molto da offrire, con la sua atmosfera tranquilla e bucolica immersa nell’affascinante campagna del Royal Berkshire. Dopo un’intensa mattinata di visite turistiche, è sicuramente consigliabilte fare una piacevole passeggiata tra le bellissime stradine e le case a graticcio. La città è anche ricca di ottimi posti dove mangiare: negozi incantevoli, piccoli caffè e ottimi ristoranti, dall’elegante cornice della Brasserie at Sir Christopher Wren all’atmosfera autentica del pub Carpenters Arms, dove si possono gustare i grandi classici della cucina inglese, dalle torte al fish and chips.
Credit-@Deans & Canons Of Windsor
A Windsor c’è anche una distilleria di gin, The Tarbey Botanist, fondata nel 2019 da una coppia di appassionati, Deke e Claire, per produrre un gin locale per la popolazione locale. Nel 2022, per il Giubileo di Platino della defunta Regina Elisabetta II, hanno creato un’annata speciale, il Jubilee Gin.
I prodotti della Royal Farm sono venduti in un negozio, il Windsor Farm Shop. Si possono trovare prodotti freschi come carne e uova, oltre a prodotti di gastronomia. È inoltre possibile fare una pausa gourmet nel Coffee Shop.
Da non perdere la visita al Windsor Great Park, Questo parco storico di oltre 2.000 ettari è un enorme spazio verde ricco di monumenti, boschi, giardini spettacolari, animali e flora sgargiante. Ce n’è abbastanza per un giorno! Un tè pomeridiano presso l’elegante ristorante Coworth Park, premiato con una stella Michelin, è un must da includere! Il suo elegante salone offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante e un menu con oltre 20 varietà di tè… un tè semplicemente regale!
Il Tamigi
Il Royal Borough di Windsor e Maidenhead comprende alcune delle più belle campagne della regione e le più belle anse del Tamigi, che attraversa l’intero Royal Borough. Sulle sue rive si trovano i più bei villaggi della zona, tra cui Bray, Eton e Maidenhead. Il Thames Path è un percorso a piedi che permette di esplorare la Thames Valley a piedi e di visitare le numerose attrazioni, città e villaggi lungo il suo corso. Un’altra opzione è quella di prendere un battello per una piacevole crociera o per una gita più attiva. C’è un’ampia scelta di crociere fluviali tradizionali, gite in barche a remi, in kayak e in barca a vela.
Windsor si trova nel Berkshire, facilmente raggiungibile da Londra in treno in circa 40 minuti dalla stazione di Paddington (per Windsor & Eton Central, con la Great Western Railway – con una fermata a Slough) o in circa un’ora dalla stazione di Waterloo (per Windsor & Eton Riverside, con la South Western Railway – diretta).
Per maggiori informazioni:
Simona Blandi B2B Manager VisitBritain Italy
https://www.visitbritain.com/it/it
https://www.visitbritain.com/it/it/celebra-lincoronazione-di-re-carlo-iii
Canali social:
FB https://www.facebook.com/lovegreatbritain.it
IG https://www.instagram.com/lovegreatbritain/