Una mobilità sempre più integrata e sostenibile che pone al centro l’esperienza del cliente, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente.
Il progetto sull’intermodalità che Aeroporti di Roma, ITA Airways e Trenitalia hanno presentato ieri all’aeroporto di Roma Fiumicino ha dato vita ad un nuovo prodotto “treno + aereo” che consente ai passeggeri di semplificare la propria esperienza di viaggio combinando la tratta ferroviaria e quella aerea con un biglietto combinato e un check-in già in stazione presso nuovi banchi dedicati.
Il nuovo prodotto proposto mediante tecnologia fornita da AccesRail, consente ai passeggeri di acquistare su tutti i canali digitali di ITA Airways, tramite le agenzie abilitate, biglietterie ITA Airways, ed il Contact Center ITA Airways, un biglietto combinato treno+ aereo. I passeggeri che raggiungeranno l’aeroporto di Fiumicino a bordo di un Frecciarossa o con un Leonardo Express, in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini, e in prosecuzione con i voli del network internazionale ed intercontinentale operati da ITA Airways (a eccezione di USA e Israele), potranno effettuare il check-in e consegnare il bagaglio direttamente nella stazione di Fiumicino aeroporto, per poi ritirarlo presso la destinazione finale operata dalla compagnia.
Connessioni sempre più rapide
“Il percorso verso la decarbonizzazione del settore aeronautico deve prevedere forti innovazioni di servizio oltre che tecnologiche, e può generare grandi vantaggi per i passeggeri del nostro Paese e per il sistema trasportistico italiano- ha dichiarato Marco Troncone, ad di Aeroporti di Roma-. Esattamente in questa prospettiva Aeroporti di Roma ha voluto dare massima priorità a questo nuovo prodotto intermodale, fondamentale per moltiplicare le opportunità di connettività dei passeggeri nazionali, con l’obiettivo di rendere il viaggio integrato treno-aereo un’alternativa vantaggiosa. Sarà perciò fondamentale nel prossimo futuro assicurare la disponibilità di tratte adeguate a rendere agevole e competitivo questo prodotto, garantire una connessione rapida, brevi tempi di attesa e assistenza dedicata, servizi di check-in sempre più prossimi alla prima stazione di partenza e opere infrastrutturali che assicurino la connettività del Leonardo da Vinci anche con il sud del Paese.”
ITA e la spinta sull’intercontinentale
“L’intermodalità è per ITA Airways un punto focale anche del piano industriale– ha dichiarato Fabio Lazzerini, ad e direttore generale di ITA Airways– La prospettiva in cui la compagnia sta lavorando con i principali player del settore del trasporto nazionale e con le istituzioni è volta a realizzare una connettività multimodale grazie all’integrazione con mezzi di superficie, realizzando un’offerta complessivamente più sostenibile. La mobilità integrata treno-aereo, attraverso il nostro hub aeroportuale, permetterà una più efficiente connettività da e per le città italiane con le destinazioni internazionali e soprattutto intercontinentali su cui purtroppo l’Italia, al contrario di altri Paesi europei, ha un deficit di offerta. Ridurre il più possibile i voli domestici e dedicare risorse allo sviluppo di rotte intercontinentali è senz’altro il nostro obiettivo. Triste pensare che dai fondi del Pnrr non sia stato destinato neppure un euro al settore aereo”- ha sottolineato con tono polemico Lazzerini ricordando che si tratta di un settore, quello del trasporto aereo, responsabile solo del 2% delle emissioni a livello globale.
Oggi i voli, domani il parcheggio e la nave
“Oggi dimostriamo che fare sistema è determinante per lo sviluppo dell’intermodalità, tema chiave nella strategia di Trenitalia e del Polo Passeggeri del Gruppo FS- ha dichiarato Luigi Corradi, ad e direttore generale di Trenitalia– Ci siamo messi nei panni del passeggero e abbiamo pensato a come rendere migliore il servizio, per garantire un’esperienza semplice già al momento dell’acquisto del biglietto e non solo durante il viaggio in treno. Gli step successivi riguarderanno i parcheggi ed i passaggi marittimi. Già da giugno- ha detto Corradi- acquistando il biglietto del treno si potrà comprare anche il posteggio, con la speranza che il servizio di parking possa diventare in futuro parte integrante del biglietto”.
Il plauso delle istituzioni
Il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami, presente alla presentazione di FCO Connect ha sottolineato l’apprezzamento del Governo nei confronti dell’iniziativa ribadendo che sono state messe in atto iniziative per invitare la Commissione Europea ad una riconsiderazione dei fondi da destinare al settore.
Il prodotto intermodale arricchisce ulteriormente l’offerta in connessione con l’aeroporto di Fiumicino, aggiungendo collegamenti ferroviari con primarie città italiane. Ci saranno collegamenti Frecciarossa diretti con treni ad alta velocità da città italiane come Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Venezia. Inoltre, grazie ai collegamenti Alta Velocità da/per Roma Termini, vengono offerti comodi collegamenti verso l’hub aeroportuale con il Leonardo Express che connette rapidamente Fiumicino con Roma Termini.
Alessandra Tesan