Otto milioni di italiani in viaggio, ai quali si potrebbero aggiungere 3,1 milioni di indecisi: è questo il quadro delle partenze delineato per il weekend lungo del primo maggio dall’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio realizzato da Swg.
Tre intervistati su quattro hanno programmato solo una breve pausa, con uno o due pernottamenti al massimo a destinazione, ma c’è anche un 4% che si concederà una settimana piena, con non meno di cinque notti passate fuori casa.
Il raggio degli spostamenti è comunque piuttosto limitato, come di consueto per questa festività: un vacanziere su due resterà nelle immediate vicinanze del luogo di residenza, o comunque nella propria regione. La restante metà si muoverà invece fuori regione, ma sempre in Italia, o all’estero, scelta dichiarata dal 9% del campione intervistato.
Trecentocinquanta euro a persona tutto compreso è il budget messo mediamente a disposizione, per raggiungere una località di mare – la scelta più gettonata in 3 casi su 10 -, una città d’arte o un borgo.
Privilegiate nella scelta, tra le mete domestiche, quelle di Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Puglia, mentre Francia e Spagna attraggono di più chi va oltralpe, seguite dal Portogallo.