Ndc: i piani dei vettori e le conseguenze sulla distribuzione

La rimozione da parte di American Airlines di molte tariffe scontate dai gds tradizionali, avvenuta all’inizio del mese scorso, ha provocato un’agitazione nel settore dei viaggi che solo ora comincia a placarsi.

Secondo gli analisti, però, il clamore suscitato da American distrae dal quadro generale, ovvero dal fatto che, man mano che un numero sempre maggiore di compagnie aeree inizia ad affidarsi alla tecnologia di distribuzione Ndc, lo shopping dei voli diventa più difficile per i travel advisor.

“La vita è diventata molto più complicata per le agenzie di viaggio e i consulenti che utilizzano e lavorano con questi contenuti, perché ora devono lavorare molto di più con alcune compagnie aeree per trovare le tariffe migliori”, ha dichiarato Henry Harteveldt, fondatore di Atmosphere Research Group.

Norm Rose, senior technology analyst e presidente di Travel Tech Consulting, ha affermato che la maggiore complessità è indice di un‘evoluzione più ampia che si sta verificando nella distribuzione delle compagnie aeree. “Per me il cambiamento più grande che è avvenuto è che il gds non è più il centro del mondo e coloro che credono che sia ancora il centro del mondo saranno lasciati indietro”, ha detto Rose.

A dimostrazione delle acque sempre più agitate in cui gli agenti di viaggio devono navigare per prenotare il volo, ci sono i diversi approcci all’Ndc che le quattro grandi compagnie aeree statunitensi stanno portando avanti.

American è l’alfa della festa, avendo non solo sviluppato funzionalità Ndc che sono ora distribuite in Sabre, Amadeus, Travelport, ma avendo anche assunto una posizione aggressiva rimuovendo circa il 40% dei suoi contenuti dai gds legacy, supportati da Edifact.

Anche United è stato uno dei primi ad adottare Ndc, anche se è meno bellicoso. Il vettore è attualmente operativo con contenuti abilitati all’Ndc in Amadeus e Sabre e si prevede che a giorni lo sarà anche in Travelport. A differenza di American, United non ha eliminato le tariffe gds tradizionali. Tuttavia, grazie all’Ndc, United è in grado di generare offerte al momento della richiesta della tariffa, un processo chiamato continuous pricing, che non è supportato dai canali Edifact. Di conseguenza, le agenzie che non sono pronte per l’Ndc potrebbero perdere le offerte migliori.

Delta sta adottando un approccio nettamente diverso. In una recente presentazione, il senior vice president of global sales Bob Somers and managing director of distribution strategy Jeff Lobl hanno sottolineato più volte che Delta vede l’Ndc come la tecnologia di distribuzione del futuro, ma non del presente. Fino a quando Ndc non maturerà, hanno detto i dirigenti, Delta intende lavorare con le Tmc e la comunità dei consulenti di viaggio nell’ambito dei gds tradizionali. Al posto di Ndc, la compagnia aerea continua a lavorare con i gds per adattare i display dei desktop degli agenti in modo da commercializzare meglio l’intera suite di offerte. Delta è stata anche la prima a fornire ai gds pagamenti per le prenotazioni basati sul valore, invece di tariffe forfettarie per i segmenti, come incentivo per migliorare il merchandising dei suoi prodotti di fascia alta.

Anche Southwest, che ha iniziato a offrire contenuti completi ai gds solo nel 2020 e 2021, non sta enfatizzando Ndc. L’obiettivo di Southwest è invece quello di conquistare quote all’interno dell’ambiente tradizionale dei gds, ha spiegato Cory Garner, ex strategist Ndc di American che ora dirige la società di consulenza Garner.

Inoltre, con un modello commerciale che prevede una sola classe di cabina, nessuna fee sui bagagli e nessuna fee per la scelta del posto, le capacità di merchandising offerte dall’Ndc non offrono a Southwest lo stesso valore che hanno i suoi rivali tradizionali, ha affermato Harteveldt di Atmosphere.

Garner ha affermato che l’approccio che ciascuno dei maggiori vettori statunitensi sta adottando nei confronti di Ndc è in linea con il comportamento passato. Nell’ambito della distribuzione, American, ha detto, è stata spesso il leader della disruption negli ultimi due decenni. United, ha detto, ha sempre seguito. E Delta, il leader del settore statunitense nel settore corporate, si è posizionata in modo particolare a sostegno delle agenzie e delle comunità di corporate travel.

Delta sta giocando la partita delle relazioni. United e American giocano con la tecnologia“, ha detto Garner.

Ma ha aggiunto che non avendo la capacità di generare offerte di continuous pricing attraverso i gds, come possono fare American e United con Ndc, Delta ha uno svantaggio competitivo da superare.

Colmare le lacune durante lo shopping tariffario

Nel frattempo, con le compagnie aeree che perseguono sempre più i propri approcci a Ndc, l’acquisto di voli in un’unica soluzione, su cui le agenzie dipendenti dai gds hanno fatto affidamento, sembra svanire. Garner ha affermato che i prossimi anni saranno particolarmente complessi, poiché le compagnie aeree introdurranno Ndc più velocemente di quanto le aziende tecnologiche e alcune agenzie di viaggio possano adattarsi, costringendo le Tmc a colmare le lacune.

Ad esempio, Air Canada ha recentemente annunciato un supplemento per le prenotazioni non Ndc e fatte invece su gds a partire dal 14 giugno, ma il contenuto Ndc del vettore sarà attivo solo in Amadeus in quel momento. Per evitare il sovrapprezzo di 20-30 dollari e avere accesso ai contenuti Ndc di Air Canada, le agenzie che utilizzano Travelport o Sabre dovranno adottare delle alternative, come l’utilizzo del sistema desktop Air Canada Connex.

Garner ha citato anche Concur, che non ha ancora abilitato i contenuti Ndc di American nei gds. Se i clienti Concur vogliono accedere alle offerte Ndc di American, possono attivare il programma Select Access di Concur, che facilita la connessione alle Ndc americane tramite l’aggregatore Ndc Travelfusion.

“Questo è ciò che sembra per colmare le lacune”, ha detto Garner. Rose di Phocuswright definisce questo stato di cose, in cui le agenzie devono scegliere quando utilizzare i gds, come “confusione di frammenti”.

Secondo Garner, la chiara preferenza di grandi Tmc come American Express Global Business Travel, Bcd Travel, Cwt di operare attraverso i gds garantisce che continueranno a svolgere il ruolo principale nella distribuzione aerea indiretta. Rose vede però un futuro meno certo.

Le possibilità sono che i gds riprendano il controllo, che la confusione dei frammenti diventi lo status quo o che le Tmc di nuova generazione come AmTrav e Spotnana, che si basano in gran parte sui collegamenti diretti, diventino dominanti.

“Nessuno conosce il futuro”, ha detto Rose.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Potrebbe interessarti