Nella cornice del TH Simeri Village in Calabria è in corso in questi giorni, fino al 12 maggio, il consueto appuntamento annuale con TH Academy, il momento di formazione organizzato da TH Resorts, che si pone come una vera e propria prova generale in vista della stagione estiva.
I dieci giorni di Academy
Nei dieci giorni di Academy si alternano momenti learn by doing, dedicati al lavoro sul prodotto, a moduli formativi incentrati sul potenziamento delle soft skill, sul relation management, gestione della leadership e motivazione, competenze manageriali importanti per direttori e capi servizio chiamati a formare e coordinare decine di collaboratori.
Alcuni dei contenuti sono curati dalla Scuola Italiana di Ospitalità – realtà nata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e in sinergia con l’Università Ca’ Foscari – per promuovere programmi di formazione specializzata in un settore, quello del turismo, strategico per il Paese.
Una formazione su più livelli
Durante la TH Academy si lavora per affinare le competenze, migliorare la qualità del servizio offerto e promuovere una cultura aziendale forte e coesa. La formazione è organizzata su diversi livelli: durante le prime giornate i capi settore lavorano sul prodotto e per la seconda parte dell’Academy diventano poi formatori delle figure junior.
Sono state organizzate 23 aule, 5 eventi in teatro e un pomeriggio di team building, eventi gastronomici e di degustazione e un approfondimento sull’app TH a supporto dell’organizzazione delle giornate di lavoro.
Alla formazione si affiancano momenti di convivialità e di confronto tra colleghi del proprio settore con la possibilità di entrare in sinergia con le persone con cui si lavorerà per i prossimi mesi. Quest’anno per la prima volta è previsto un momento aperto alle famiglie dei collaboratori: per una intera giornata tutti verranno coinvolti nelle attività e potranno divertirsi in compagnia della TH Crew.
Sono oltre 560 le persone coinvolte – hotel manager, responsabili di reparto delle strutture, figure apicali dello staff dedicato all’intrattenimento e vertici di sede – che prendono parte attivamente a questo percorso di aggiornamento e formazione che, all’apertura delle strutture, si troveranno a gestire altre 3.500 risorse, che partiranno tra pochi giorni per tutti i villaggi TH.
Novità 2023
Per la prima volta quest’anno all’appuntamento hanno partecipato anche alcuni allievi degli Istituti Alberghieri, tra questi anche 13 allievi delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Alberghiero Don Pino Puglisi di Centuripe, che faranno parte della squadra TH per la stagione estiva 2023.
I ragazzi accompagnati da alcuni docenti hanno partecipato alla formazione con entusiasmo, come confermato anche dal prof. Serafino Lo Cascio, dirigente scolastico dell’I.I.S. “F. Fedele”, che ha dichiarato: “Sicuramente, una intelligente politica scolastica di integrazione fra i saperi (quelli teorici e quelli pratici) e fra i due mondi (quello della scuola e quello dell’impresa) non può che migliorare il trend avviato, confermando la validità e la spendibilità di un diploma come quello alberghiero che offre un reale inserimento nel mondo del lavoro”.
Uno staff preparato
“Stiamo vivendo questa esperienza con entusiasmo ed energia, per far partire la stagione al massimo delle sue potenzialità – afferma Lorenzo Bighin, direttore centrale HR e Operations di TH Resorts -. Abbiamo uno staff preparato e pronto a soddisfare le esigenze di una clientela fidelizzata che ci sceglie con rinnovato entusiasmo e per conquistare quella che per la prima volta si trova a vivere la sua vacanza firmata TH. Questi giorni di formazione in Academy ci hanno restituito le ragioni profonde di un lavoro che ha al centro le persone siano esse ospiti o lavoratori. Mentre oggi si parla tanto della mancanza di personale nel nostro settore, in questi giorni abbiamo sperimentato che esiste la soluzione per vivere con passione il proprio lavoro”.