TUI experiences è una piattaforma digitale con oltre 215mila esperienze disponibili in 100 Paesi, società leader nel settore tours & activities (vende escursioni, attività, biglietti, trasferimenti), che ora sta puntando al mercato agenziale per stimolare un rapporto di partnership in grado di produrre vantaggi reciproci. Ne abbiamo parlato con Dario Lazzaro, sales coordinator Italy di TUI Musement.
Gv: In merito al vostro rapporto con la distribuzione e in particolare con Uvet, cosa cercate in questo modello di partnerhip e cosa pensate di poter apportare come valore aggiunto al punto vendita?
“Prima di tutto ci teniamo a sottolineare la nostra soddisfazione per la partnership con Uvet. Si tratta di un network storico del mercato italiano e poter essere in partnership con loro ci rende molto orgogliosi. Siamo specializzati nella vendita di servizi legati al mondo delle attività a 360°, dai biglietti per i musei ai tour guidati nelle città, dai city pass alla biglietteria sportiva, dai trasferimenti alle escursioni per gruppi e siamo presenti in tutto il mondo. Si tratta ormai di servizi che costituiscono parte integrante e assolutamente centrale di un pacchetto di viaggio, per cui apportiamo alle agenzie un punto di riferimento unico ed affidabile per tutto ciò che concerne la parte delle experiences”.
Gv: Cosa vi aspettate da una rete distributiva fisica, come influirà sul vostro modello di business?
“Uvet vanta circa 500 punti vendita fra agenzie affiliate e di proprietà, sono numeri importanti; se riusciremo a dare gli stimoli giusti alle agenzie in modo che tutte recepiscano l’importanza e il valore dei nostri prodotti e servizi, la collaborazione avrà un impatto sicuramente importante sul nostro business”.
Gv: Quale lo stimolo che servirà alle agenzie per promuovere i vostri servizi?
“Le agenzie al giorno d’oggi ricevono input da un numero davvero alto di operatori; la sfida per tutti noi fornitori è quella di saper offrire un prodotto semplice da utilizzare, affidabile, di qualità, con prezzi competitivi e allineati alla qualità del servizio offerto. Da parte nostra possono sicuramente contare su prezzi netti speciali dedicati solo alle agenzie del network Uvet, possibilità di organizzare attività ed escursioni fuori piattaforma su specifica richiesta del cliente, servizio di assistenza e consulenza dedicato agli agenti e infine presenza costante sul territorio tramite visite in agenzia per raccogliere sempre feedback da parte loro e tenerli sempre sul pezzo in termini di novità. Ritengo che sia un ottimo mix di elementi che possa spingere l’agente a promuovere costantemente i nostri servizi”.
Tra l’altro la piattaforma prevede la cancellazione gratuita fino a 24h prima, applicabile al 85% del catalogo, e la conferma istantanea per il 99% delle esperienze. L.D.