Il Diamante punta sull’Islanda. Chinotti: “Numeri record”

Un focus sull’Islanda, che trova la sua ragion d’essere nel grande interesse dimostrato dai viaggiatori nei confronti della destinazione. Lo sta portando avanti Il Diamante, che vede sul Paese “un trend di crescita estremamente positivo, raggiungendo, da gennaio ad oggi, numeri nettamente superiori al 2019 e al 2022 – anno già eccezionale per i fatturati registrati”, come commenta Lara Chinotti, product manager Scandinavia, Islanda, Artico del t.o. di Quality Group.

“Il successo de Il Diamante sulla destinazione – rimarca Chinotti – lo si deve principalmente agli sforzi economici intrapresi che ci hanno spinti a incrementare nettamente gli impegni sulla destinazione, confermando centinaia di posti volo. Un rischio ponderato, dati alla mano, che ci ha consentito di confermare tutti tour programmati e addirittura di inserirne di nuovi per accogliere la forte domanda”

Il Diamante, che ha aperto le vendite sull’Islanda ad ottobre 2022, nei primi 5 mesi dell’esercizio ha superato i fatturati dello scorso anno e prevede di mantenere queste performance sull’autunno e inverno, avendo prenotazioni già elevate per i ponti di Ognissanti e le festività di fine anno.

Tra le proposte più gettonate dalla clientela si conferma l’itinerario ‘Panorami Islandesi’ con voli diretti da Milano e Roma e possibilità di collegamento da tutta Italia; buon riscontro anche per la proposta più prestigiosa ‘Natura Potente’ e, grazie alla presenza di collegamenti aerei favorevoli e frequenti, sono in consistente aumento le richieste per estensioni in Groenlandia e isole Faroe a completamento di un desiderio che i viaggiatori manifestano di potersi riconnettere con la natura più selvaggia.

I viaggi di gruppo in italiano continuano a rappresentare la quota di vendita più elevata, grazie alla presenza di tour leader altamente specializzati che consentono di comprendere al meglio il territorio e i suoi abitanti; inoltre gli itinerari di gruppo beneficiano di un contenimento dei costi e dell’ottimizzazione di tutte le fasi d’organizzazione di viaggio; i fly & drive individuali restano invece consigliati e richiesti da chi dispone di almeno due settimane e quindi di tempi più lunghi per sostare e godersi appieno la natura potente dell’Islanda.

L’elevata domanda di viaggi in Islanda e il lavoro molto accurato svolto dalle agenzie di viaggi nei confronti della clientela hanno favorito l’advanced booking, con prenotazioni che si attestano ad almeno tre mesi-data partenza.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti