La Puglia crede negli educational tour e lancia 10 proposte di itinerari

È online il nuovo avviso pubblico dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione (A.Re.T.) per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla programmazione di educational tour per la promozione della destinazione Puglia.

Gli educational tour sono ritenuti lo strumento di comunicazione e promozione più efficace per la conoscenza diretta della offerta turistica. In particolare, permettono a giornalisti e blogger, di vivere l’esperienza di viaggio e diffondere la narrazione di una Puglia autentica e accogliente, ad agenti viaggi e tour operator di approfondire l’offerta dei servizi turistici pugliesi ed offrono agli operatori della filiera turistica l’opportunità di promuovere i propri servizi ad una platea selezionata e qualificata di professionisti nazionali ed internazionali.

Dieci proposte di itinerari

Quest’anno gli educational tour sono declinati in dieci proposte di itinerari specifici che puntano alla valorizzazione delle eccellenze lungo tutto il territorio regionale, in attuazione degli obiettivi del Piano Strategico del Turismo.

Nel dettaglio, il calendario prevede tre press tour riservati alla stampa nazionale ed internazionale, due blog tour dedicati ai new media e cinque fam trip indirizzati ad operatori del settore (tour operator e agenti di viaggi). La novità è l’accreditamento online sia dei partecipanti ai tour sia degli operatori turistici iscritti alla piattaforma tecnologica di Destination Management System (Dms) che operano nel territorio pugliese, questi ultimi possono arricchire gli itinerari con proposte di co-marketing che valorizzano le unicità dell’offerta turistica regionale. L’incontro tra domanda e offerta di servizi turistici avviene attraverso la profilazione sulla BuyPuglia Matching Platform, il sistema digitale della Regione Puglia utile a creare opportunità tra operatori e imprese dell’ecosistema turistico.

“Dieci itinerari all’insegna dell’autenticità per far vivere la Puglia a chi la racconterà nel mondo. Una nuova piattaforma per costruire tour entusiasmanti insieme agli operatori turistici – dichiara Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. È dalla volontà di condividere una strategia turistica comune, sulla scia dell’innovazione digitale, che nasce il nuovo bando Educational Tour 2023 della Regione Puglia. Giornalisti, blogger o influencer, ma anche agenzie di viaggi e tour operator, potranno vivere esperienze uniche, a contatto con le comunità pugliesi, scegliendo per la prima volta tra dieci itinerari attraverso la BuyPuglia Matching Platform. Un nuovo strumento che favorisce l’incontro tra domanda e offerta permettendo agli operatori pugliesi di proporre i loro servizi nell’ambito dei percorsi che, da giugno a dicembre, coinvolgeranno tutte le destinazioni della nostra regione”. 

Mercato internazionale e domestico

“La Puglia è un brand che continua ad attirare turisti da tutto il mondo. Per noi questo rappresenta un punto di inizio – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – continuiamo a lavorare per rafforzare i risultati già raggiunti, cogliendo le nuove sfide di un settore in rapida e continua evoluzione. L’avviso Educational Tour 2023 racchiude nella proposta di 10 itinerari, che rappresentano una delle principali novità, l’opportunità di stimolare la creatività di iniziative che possono valorizzare il turismo nell’intero territorio regionale. L’obiettivo è sia il mercato internazionale sia quello italiano, ed anche regionale, così da ampliare sempre di più la durata della stagione turistica in Puglia”.

La prima scadenza del termine di presentazione dei piani di attività è il 26 maggio, l’ultima il 2 ottobre 2023.

Tags: ,

Potrebbe interessarti