Un utile pro forma di 19,6 milioni, rispetto ai 3,3 milioni di risultato omogeneo al 31 marzo 2022 e un patrimonio netto consolidato di circa 1,26 miliardi, rispetto agli 1,17 miliardi al 31 dicembre 2022. Sono i risultati messi a segno da Tamburi Investment Partners al 31 marzo. “In assenza di rilevanti dismissioni, il risultato del trimestre è principalmente dovuto al buon apporto complessivo dei risultati da parte delle collegate, che hanno complessivamente raggiunto risultati ancora migliori di quelli relativi al primo trimestre 2022. In particolare – afferma una nota – va segnalata la performance di Alpitour, gruppo in forte ripresa dopo aver sofferto per gli effetti delle restrizioni legate al Covid”.
“Alpitour – prosegue la società – ha consuntivato nel periodo per la prima volta nella sua storia un primo trimestre positivo a livello di Ebitda. Al di là della stagionalità del business di Alpitour, va segnalato che sta consuntivando risultati economici e raccolta di ordini tali da consentire di proiettare un risultato molto positivo per l’anno in corso“. Superata la crisi del turismo dovuta al Covid, commenta Tip, Alpitour “è ripartita con una velocità di crescita di fatturato, ordini e redditività oltre le più ottimistiche previsioni. Nell’esercizio in corso dovrebbe quindi essere superata – anche in modo rilevante se non avverranno eventi al momento imprevedibili – la redditività del gruppo Alpitour negli anni record. Eataly S.p.A., con l’ingresso del nuovo amministratore delegato, ha ripreso slancio mostrando una buona ripresa dei ricavi e della marginalità”.
La posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Tip al 31 marzo 2023 – tenuto anche conto del prestito obbligazionario, ma senza considerare attività finanziarie non correnti ritenute sotto il profilo gestionale liquidità utilizzabile a breve – era negativa per circa 444 milioni, rispetto ai circa 419 milioni al 31 dicembre 2022. La variazione nel periodo è – al netto dei proventi per le dismissioni effettuate – essenzialmente riferibile ad impieghi per finalizzare gli investimenti in partecipazioni e ai versamenti dei compensi variabili riferiti al 2022.