Si è conclusa ieri la 25° edizione di Ihif – International Hospitality Investment Forum di Berlino – e anche quest’anno Confindustria Alberghi ha partecipato con Ita – Italian Trade Agency, Cdp, Invitalia e una numerosa rappresentanza di operatori del settore alberghiero.
Individuare partner e capitali
Imprese e istituzioni con il comune obiettivo di individuare partner e capitali per le aziende del comparto. Nello spazio Italia Hospitality, a disposizione della delegazione italiana per le attività di networking e b2b, anche un corner dedicato a Roma Expo 2030 per sostenere la candidatura italiana e le potenzialità dell’evento.
Operatori provenienti da tutto il mondo si sono confrontati nel corso delle tre giornate per analizzare le prospettive e le tendenze del settore che si conferma come uno dei principali driver di crescita economica e sociale a livello globale. A dar voce al nostro Paese la breakout session “Hospitality Investment in Italy: Exploring New Opportunities” con gli interventi di Elisabetta Fabri, presidente & ceo Starhotels Group; Aldo Melpignano, ceo Egnazia Ospitalità Italiana; Angelica Corsini, head of business development Arsenale Group; Giorgio Palmucci, vicepresidente Confindustria Alberghi; Francesco Alfonsi, direttore Ita – Italian Trade Agency; Chiara Caruso, head of the National Tourism Fund Cdp Real Asset Sgr SpA. A moderare James Chappell, global business director Horwath Htl.
La crescita sostenibile
Nel corso del dibattito si è parlato di quanto la crescita sostenibile nel settore dell’ospitalità chieda di riesaminare le opportunità di investimento: quali destinazioni e segmenti offrono le migliori opportunità, quali sono i modelli di partnership più adatti al mercato, come gestire la crescita tenendo conto delle preoccupazioni Esg.
Nel quadro dell’evento, anche la serata organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Berlino ospiti dell’ambasciatore Armando Varricchio. Un’opportunità per gli operatori italiani e per gli ospiti internazionali per confermare l’impegno del Paese a sostegno dello sviluppo e della crescita del settore.
Attenzione crescente degli investitori stranieri
“Dal 2014, prima volta in cui ci siamo affacciati a Ihif, la partecipazione italiana è cresciuta costantemente anno dopo anno. Un bel segnale che dimostra la vitalità del settore e il dinamismo dei nostri imprenditori. Così come è innegabile l’attenzione sempre crescente da parte degli investitori stranieri che rappresentano un’opportunità di crescita per il Paese e sono il segnale che anche nel medio e lungo periodo la nostra destinazione venga considerata un’opportunità per il turismo mondiale”, ha commentato Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.