Alluvione: associazioni in campo per aiutare i colleghi

“Riteniamo che in primis si debba pensare ai colleghi e a come aiutarli. Ne parlavamo proprio in queste ore in associazione e stiamo cercando di capire come farlo”. Così Gianni Rebecchi, presidente Assoviaggi racconta l’attività associativa delle ultime ore pensando ai danni creati dall’alluvione in Emilia Romagna. Per quanto riguarda le prenotazioni, “ci stiamo preoccupando di gestire le problematiche di cancellazioni che già ci sono”.

Cancellazioni, un webinar per spiegare

L’associazione realizzerà, inoltre, un webinar per “spiegare come applicare il Codice del Turismo per le cancellazioni. Abbiamo ricevuto infatti – sottolinea il presidente – delle richieste in questo senso, per esempio da chi aveva gruppi nella regione”.  La situazione nei territori colpiti potrebbe meglio delinearsi nella settimana. “Di certo colleghi e clienti dell’Emilia hanno problematiche urgenti in questo frangente”. L’auspicio di Rebecchi è che “non si crei un effetto a catena nelle cancellazioni. A oggi non c’è – puntualizza -, ma speriamo che non si verifichi in un secondo momento”.

Un sondaggio per capire

Fiavet, con il presidente Giuseppe Cimminisi, ha “dato incarico alla delegazione regionale di indagare per capire quante agenzie abbiano subìto danni, in modo da valutare quali aiuti possano essere dati, aiuti che – specifica il presidente – devono arrivare dalle istituzioni”. L’associazione delle agenzie al momento “non registra cancellazioni”. N.S.

Tags: ,

Potrebbe interessarti