Si fanno strada nuovi trend per la vacanza in Grecia. Uno di questi, “è la richiesta di viaggiare con i propri animali domestici – afferma Chiara Morandi, general manager di Morandi Group rappresentante in Italia di Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Marocco Link, tutte facenti parte del Gruppo Attica -. E’ possibile viaggiare in ponte oppure prenotare la cabina pet dove sono ammessi i nostri amici animali, sempre richiestissima. La Grecia in sé come destinazione è ideale per chi viaggia con animali al seguito, oggi offre oltre alle strutture, ormai la maggior parte, anche molte spiagge che permettono l’accesso agli animali”. Non è l’unico, a detta della manager, “tra gli altri trend che vediamo in crescita ci sono il turismo naturalistico-sportivo (trekking, bici e moto) e quello enogastronomico”.
Sul fronte delle rotte operate tra Italia e Grecia, alla domanda su quali siano quelle più performanti per l’estate, Morandi non ha dubbi: “La linea diretta Ancona-Corfù e Bari-Corfù, che è attiva solo da giugno a settembre per 2 o 3 partenze settimanali, è richiestissima. Sia per i gruppi di giovanissimi sia per le famiglie, in quanto Corfù offre un po’ di tutto per tutti i gusti”.
Ipsos e Laganas per i giovani
Si assiste anche ad una ripresa dei viaggi di gruppo, ma quali sono le rotte scelte da questo target? “I giovani prediligono le destinazioni famose per la movida diurna e notturna come Ipsos a Corfù e Laganas a Zante, mentre gli adulti i tour culturali e archeologici, che attraversano le località più famose come Delphi e Olympia per poi arrivare ad Atene, Micene, Epidauro. Un’altra zona in forte crescita è la Grecia del Nord – sottolinea Morandi – con tour che partono da Igoumenitsa, attraversano la zona delle Meteore per arrivare a Salonicco e ai siti archeologici più famosi come Verghina dove troviamo la tomba di Alessandro Magno”. Numeri alla mano per i gruppi “l’incremento è di circa il 50%”.
Sul fronte dei servizi il più richiesto è “la sistemazione in cabina anche perché con le offerte che abbiamo per famiglie, piccoli gruppi e giovani si possono avere costi contenuti senza rinunciare alla comodità”. Superfast tramite il t.o. Webtours offre tutte le soluzioni di soggiorni e tour combinati con i servizi dei traghetti.
Stefania Vicini