Aprirà a giugno la Masseria AuraTerrae, una struttura storica, di pregio, situata a Nord-Ovest del Comune di Polignano a Mare, al confine con il territorio di Conversano, in provincia di Bari.
La famiglia Valentini di Locorotondo
Masseria AuraTerrae è di proprietà della famiglia Valentini di Locorotondo. A rappresentarla è Antonio Valentini, imprenditore visionario e appassionato, cresce e si afferma nel settore delle costruzioni di pregio, raccogliendo l’eredità del padre, Giuseppe Valentini, uomo operoso e lungimirante che ha saputo distinguersi, con un’attività edile di successo avviata negli anni’70.
Dando seguito ad una passione innata per il settore del lusso, nel 2008 inizia una nuova avventura nel luxury wedding con l’acquisizione ed il restauro del Relais il Santissimo di Turi, struttura storica, tra le location più richieste per i ricevimenti in Puglia. Forte del successo nell’ambito del banqueting di lusso, approda al mondo dell’ospitalità a 5 stelle con il recupero di quella che oggi è diventata la Masseria AuraTerrae.
Oggetto di un accurato progetto di recupero conservativo, presenta spazi interni autentici, ma riadattati ai più moderni criteri di comfort, nel rispetto della masseria stessa (del 1600) e dello stile architettonico locale. Ne mantiene gli elementi storici più antichi e originali. In stile albergo diffuso: le camere e i vari ambienti prendono vita in diversi spazi della masseria e delle sue pertinenze tra strade e vicoletti, come in un antico borgo agricolo.
Il “buon vivere pugliese”
E’ una struttura vocata al benessere, come promette lo stesso il claim che è stato scelto, “Alle radici del benessere”. Una vocazione al benessere che si rifà al passato, quando i monaci contadini, che qui abitavano, curavano i viandanti a cui davano riparo, con le erbe officinali. Un luogo dove l’ospite può vivere, con lentezza e semplicità, un’esperienza di relax e benessere, all’insegna del “buon vivere pugliese”. Accolto in modo amichevole, accurato e personalizzato.
La masseria è costruita interamente in pietra calcarea del luogo ed altri materiali locali, esenti da contaminanti chimici, nei canoni della bioarchitettura. E vede l’adozione di molteplici misure volte a ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi di risorse; grazie alla scelta di adottare tutti sistemi elettrici, si può definire una struttura a “emissioni zero”.
È dotata di 22 camere – ognuna diversa e unica – con letto matrimoniale, di cui 6 con bagno turco, 3 con camino e 4 con vasca idromassaggio termale esterna. Denominate con nomi botanici, le stanze sono state ricavate dagli spazi originari della masseria come ad esempio le stalle, il palmento, la piccionaia, l’antica cisterna o la legnaia. Si connotano per uno stile essenziale ed elegante, ispirato alla natura.
Ambiente accogliente e raffinato, il ristorante della masseria, “Mareincielo” gode di vista panoramica sul mare; ricavato dall’antico refettorio dei monaci, presenta un forno attiguo per specialità alla brace, nonché ampi spazi esterni per immergersi nella bellezza del paesaggio circostante. L’offerta culinaria è legata al territorio, esprime i valori della cucina mediterranea, nel rispetto della terra e del ciclo delle stagioni.
Sono a disposizione degli ospiti due piscine a sfioro, immerse nella natura, quella panoramica (150 mq) e la piscina termale (70 mq) con acqua riscaldata. La masseria dispone di numerosi spazi esterni ed è circondata da oltre a 24 ettari di terreno in cui gli ospiti possono vivere esperienze sensoriali e di benessere a contatto con la natura.
Le esperienze fruibili sono molteplici tra cooking class di specialità pugliesi e degustazioni di vini e olio autoctoni, foraging in compagnia dello chef e pittura en plain air; yoga e pilates, ma anche attività esterne, come tour in barca, anche con veri pescatori del luogo, e-bike tour tra gli uliveti o passeggiate in carrozza e a cavallo.