Obiettivo 5 milioni di passeggeri per Grimaldi

Obiettivo 5 milioni di passeggeri per l’anno in corso. E’ quanto si prefigge Grimaldi Lines. Un notevole passo in avanti considerati i 3 milioni del passato. “La misura di quanto si possa essere considerati un punto di riferimento è la Sardegna – dichiara Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines -. Oggi possiamo dire di essere player molto autorevoli in quest’area”.

Venti collegamenti marittimi

Lo spartiacque è arrivato nel 2016 e oggi sono 20 i collegamenti marittimi, inclusi quelli con la Sardegna, servita da più porti, fattore che ha fatto sì che ci fosse un’impronta in termini numerici, anche e soprattutto per il servizio di trasporto di autovetture e di animali. Il tema pet friendly incarna una tendenza sempre più consistente e la sostenibilità rappresenta un altro ambito in cui la compagnia si è impegnata per raggiungere un ambizioso obiettivo dal nome “zero 2050”.

Gli esempi sostenibili

Attualmente, la Cruise Roma e la Barcellona sono state adattate per 976 batterie al litio, in modo da alternare l’utilizzo dei motori a quello dell’elettricità, e sono dotate di dispositivi che riducono le vibrazioni che potrebbero spaventare i pesci oltre che di aspirapolveri che riconoscono la microplastica e la catturano per poi smaltirla correttamente.

La sensibilità di Grimaldi per l’ecofriendly salta immediatamente all’occhio nei suoi ambienti interni, dove in ogni cabina si trovano fissate sulle pareti piccole brochure con istruzioni per tutelare il rispetto dell’ambiente. “Il futuro è sostenibilità ed educazione – sottolinea Marino – , per questo abbiamo avviato dei progetti con le scuole rivolti agli studenti che frequentano il nautico e che hanno la possibilità di apprendere direttamente dal personale di bordo, attraverso un’esperienza che unisce didattica e divertimento. I viaggi di istruzione, inoltre, hanno permesso alla compagnia di lavorare in tutte le stagioni a ritmi soddisfacenti, favorendo una continuità che è linfa vitale”.

Lara Morano

Tags: ,

Potrebbe interessarti