Viaggi su gomma: FlixBus arriva in Cile e poi in India

Flix annuncia il progetto di portare il servizio FlixBus anche in India. Sull’onda del successo riscosso in Europa, Turchia, Nord America e Sud America, l’operatore punta ad esportare il suo modello di business in uno dei maggiori mercati al mondo per i viaggi su gomma. Il lancio delle prime linee è previsto per il 2024.

Prima il Cile

Nell’ambito dell’espansione globale di Flix, supportata dalla visione a lungo termine di una mobilità sempre più capillare e accessibile al maggior numero possibile di persone, il lancio in India sarà preceduto da quello in Cile, previsto per la seconda metà del 2023. Flix intravede un enorme potenziale nel mercato indiano, soprattutto in virtù delle sue dimensioni, superiori a quelle dei mercati europeo, turco e nordamericano combinati, e del ruolo fondamentale giocato dalla mobilità su gomma negli spostamenti quotidiani della popolazione locale.

“Flix è una realtà in crescita e continuerà a espandersi a livello globale. Siamo felici di annunciare che l’India sarà il 42° Paese a entrare nella nostra rete internazionale. Il nostro obiettivo è quello di offrire a chiunque soluzioni di viaggio sostenibili e per tutte le tasche, e in India vi è una domanda significativa in tal senso – ha affermato André Schwämmlein, co-fondatore e amministratore delegato di Flix –. Confidiamo che il nostro modello di business unico, basato sulla collaborazione con le piccole e medie imprese del territorio e l’uso sapiente della tecnologia in campo di pianificazione, servizio operativo e pricing, ci consentirà di rispondere al meglio alle esigenze del mercato indiano. La forte attenzione agli aspetti di sicurezza e all’uniformità degli standard qualitativi ci permetterà di costruire la rete di viaggi in autobus più competitiva della regione. Vogliamo investire in modo sostanziale in questo territorio e creare posti di lavoro a livello locale, e puntiamo alla leadership di mercato”, ha affermato il manager.

Economie locali e viaggi sostenibili

Al centro della visione di Flix, vi è la salda convinzione che soluzioni di viaggio sostenibili e convenienti debbano essere disponibili a  tutti. Per questo, la società punta a crescere non solo in modo profittevole, ma anche responsabile e sostenibile. Tra i suoi obiettivi di lungo termine, vi è la piena decarbonizzazione dell’offerta, perseguita per mezzo di una strategia progressiva per il clima che annovera, fra i propri capisaldi, progetti di sviluppo per autobus full electric e a idrogeno, che si aggiungono a quelli già condotti con altre fonti di energia alternative al diesel, dal biogas al solare. L’India mostra una grande sensibilità per quanto riguarda le trazioni alternative e guarda a un futuro del trasporto collettivo basato sull’elettrificazione. Questo consentirà a Flix di poter rappresentare un attore strategico nella crescita di un’industria sostenibile dei trasporti, se supportata dalla realizzazione di un’infrastruttura adeguata a livello locale”, ha concluso Schwämmlein.

Con l’ingresso sul mercato indiano, Flix punta a creare un numero significativo di posti di lavoro e a contribuire alla crescita economica del Paese: in questo, il suo modello di business può rappresentare un catalizzatore d’eccezione. Infatti, mentre Flix gestisce l’infrastruttura tecnologica, il servizio clienti, il controllo qualità e la pianificazione della rete, oltre al marketing e alla comunicazione, le sue imprese partner, caratterizzate da alti livelli di efficienza e qualità, si occupano del servizio operativo e della gestione conducenti. Così, grazie a un modello sinergico e una rete globale in continua espansione, l’economia locale può trarre vantaggio non solo a livello di crescita delle aziende locali e sul piano occupazionale, ma anche a livello di sviluppo turistico e di aumento del gettito fiscale.

Il team locale

La società ha già iniziato a formare un team locale e ha nominato managing director per il mercato indiano Surya Khurana, forte di un’esperienza pluriennale nel settore della mobilità. Nei prossimi mesi, la società prevede di consolidarsi integrando nuove persone nel proprio team in India e stringendo accordi con le aziende di trasporto locale, con l’obiettivo finale di imporsi come leader di mercato.

 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti