Assohotel Confesercenti: “Prenotate in Emilia Romagna, la stagione non è a rischio”

“Le strutture ricettive associate di Assohotel Confesercenti in Emilia Romagna segnalano mancate prenotazioni e disdette, in un periodo come quello di giugno dove il turismo straniero è da sempre molto forte.  Non solo, la questione riguarda anche i mesi di luglio e agosto: così centinaia di imprese del turismo e del commercio saranno costrette a chiudere. È comprensibile che i turisti siano preoccupati, ma questi timori sono eccessivi e rischiano di arrecare ulteriori danni all’economia delle zone colpite dall’alluvione”. A metterlo in luce è Vittorio Messina, presidente di Assohotel Confesercenti, in una nota.

Un’immagine distorta

“L’immagine dell’Emilia Romagna che emerge in questi giorni è sbagliata e distorta“, rileva Messina. Porre l’attenzione su una comunicazione corretta e rassicurante è fondamentale, afferma anche Adv Unite, senza nulla togliere ad una situazione critica che interessa solo alcune località della regione.

In particolare Messina sottolinea che “non tutte le strutture della Regione sono state colpite dall’alluvione e tantissime località turistiche non hanno subito alcun danno. E anche nelle zone colpite, lo sottolineiamo ancora una volta, nonostante le enormi difficoltà e i giorni drammatici che stanno vivendo i cittadini dell’Emilia Romagna, la stagione estiva non è a rischio”. Un concetto questo espresso di recente anche da Fiavet Emilia Romagna e Marche.

L’appello ai turisti

“Siamo sicuri che gli attuali problemi di agibilità verranno risolti prontamente e la situazione si normalizzerà rapidamente. La costa romagnola e gli altri territori colpiti dall’alluvione, che rappresentano un’eccellenza dell’offerta turistica italiana, attendono i vacanzieri a braccia aperte. Invitiamo i turisti a non cancellare le prenotazioni estive già effettuate: non solo un atto di fiducia che siamo sicuri non verrà deluso, ma anche un gesto di solidarietà concreto che contribuirà alla ripresa delle economie locali”, l’appello lanciato da Messina.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti