In casa Primarete Group c’è grande soddisfazione per aver raggiunto i 30 anni di attività nel settore della distribuzione e del networking.
Sfida vinta
“Ad oggi è un traguardo raggiunto da pochi – dice il presidente Ivano Zilio -. Era una sfida difficilissima da vincere, perché in questo trentennio il turismo ha vissuto tutto il peggio degli eventi avversi, ma il nostro gruppo propone un nuovo format di fare network. In questi ultimi due anni sta incontrando un ottimo consenso per la formula contrattuale denominata ‘conosciamoci’, partita nel 2022. Il suo slogan è ‘non spenniamo l’agenzia ma aiutiamola a superare la crisi‘. La formula prevede il canone zero. Il concetto – ribadisce Zilio – è sostenere il valore del networking, l’agenzia è il nostro patrimonio e dalle agenzie ci aspettiamo la stessa coerenza comprando i nostri servizi, noi siamo tarati su una marginalità multiservice“.
Sempre fuori dal branco
Francesca Zilio, marketing manager, precisa un punto fermo del network. “Noi già da anni ci dichiariamo fuori dal branco, seguiamo un modello di distribuzione europeo dove la marginalità non si compone dal pagamento di una fee mensile/annuale, ma il network è un vero incubatore di servizi, un vero gruppo d’acquisto e il business è il pay per use, ma prima abbiamo seguito e lanciato la Mdo – media distribuzione organizzata – e poi la multi-canalità, siamo esploratori da 30 anni e innovatori di modelli di networking”.
Come sottolinea la manager “i nostri portali sono usati dalla rete, ma sono molto apprezzati da centinaia di agenzie appartenenti ad altre macro-aggregazioni che ci riconoscono il nostro ruolo di generatore di servizi e portali online di alta tecnologia e professionalità con l’aumento della loro marginalità, oggi vera linfa vitale per le agenzie”.
La nuova forza del network
Quanto al contratto conosciamoci si sottolinea che per le agenzie rappresenta “una vera opportunità a canone zero per il 2023, la valenza del contratto è di un anno perché non vogliamo obbligare le agenzie se non sono soddisfatte dei nostri servizi. La nostra nuova forza è l’efficienza dei servizi online e la intranet multilivello, dove all’interno ci sono più di 60 contratti con i fornitori, di cui 30 gold con commissioni migliorative. Tantissime offerte di prodotto, i sistemi centralizzati di Booking – Flypoint – Cruisepoint – Hotelpoint – Insurancepoint, ma soprattutto la tecnologia online con altri 10 portali che le agenzie che si affidano a noi possono apprezzare”.