“Aperti per voi sotto le stelle” svela i tesori nascosti d’Italia

Aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti. Questo l’obiettivo di “Aperti per voi sotto le stelle”, iniziativa dal 9 all’11 giugno, promossa dal Touring Club Italiano. Per tre giorni in tutta Italia, grazie ai volontari del Touring, sarà possibile conoscere piccoli e grandi tesori del nostro Paese: palazzi storici, chiese, monumenti e aree archeologiche.

Un’occasione per conoscere storie e racconti, riscoprire dettagli, svelare spazi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle. Le città coinvolte nell’iniziativa saranno: Ancona, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Crema, Cremona, Firenze, Genova, Lodi, Mantova, Massa, Milano, Napoli, Oristano, Padova, Palermo. Pavia, Pescara, Piacenza, Roma, Salerno, Siena, Torino, Udine.

Qui tutti i programmi e le modalità di partecipazione, di prenotazione (dove prevista) e di visita. “Aperti per Voi sotto le Stelle” è frutto dell’esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti