Consegnata Msc Euribia, la nave che parla del futuro. A celebrarla la Divisione Crociere del Gruppo Msc e Chantiers de l’Atlantique. E’ la 22esima nave che entrerà a far parte della flotta della compagnia.
Un passo in più verso la decarbonizzazione
Euribia è la nave da crociera più efficiente mai realizzata dal punto di vista energetico – fa presente una nota della compagnia. La sua consegna rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di decarbonizzazione di Msc Crociere, dimostrando come sarà il futuro del settore crocieristico.
Euribia è anche l’ultima evoluzione della classe Meraviglia, nonché la seconda nave di Msc Crociere, dopo World Europa, ad essere alimentata a Gnl, il combustibile più pulito ed efficiente attualmente disponibile su scala globale. A bordo sono presenti numerose tecnologie ambientali all’avanguardia, tra cui sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue e di gestione dei rifiuti. La nave è stata progettata pensando al futuro, in modo da poter incorporare facilmente le prossime innovazioni in materia di sostenibilità come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi non appena saranno disponibili su scala.
Il futuro della crociera
Euribia rappresenta un salto di qualità rispetto alle precedenti navi della stessa classe costruite per la Divisione Crociere del Gruppo Msc. Offre un’efficienza ancora più evoluta e si distingue per essere la nave da crociera più performante al mondo, con prestazioni superiori ai più recenti requisiti dell’Energy Efficiency Design Index dell’Imo, sottolinea la nota. Quando è in servizio, emette fino al 19% in meno di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi che utilizzano combustibili marini convenzionali. Ciò equivale al 44% in meno di emissioni di gas serra (Ghg) per passeggero al giorno, rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.
“Con la consegna di Msc Euribia abbiamo fatto un altro enorme passo avanti verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra – sottolinea Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc -. Oltre alle numerose innovazioni ambientali di prim’ordine, Euribia presenta un design ad alta efficienza energetica che consentirà di ridurre enormemente le emissioni di gas serra nel corso della sua vita. Spesso l’attenzione per la decarbonizzazione si concentra esclusivamente sulle misure relative all’offerta e, sebbene queste rappresentino una parte importante della transizione energetica, non dobbiamo dimenticare il ruolo essenziale che l’efficienza energetica svolgerà oggi nel ridurre la domanda di energia – afferma il manager -. L’energia più pulita è quella che non usiamo e Msc Euribia è stata costruita tenendo conto di questo principio. Ecco perché, con la sua entrata in servizio, si celebra un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di raggiungere operazioni marine a zero Ggh entro il 2050. Per noi è importante che le navi costruite oggi siano pronte ad accogliere i nuovi carburanti sostenibili che si profilano all’orizzonte. Vogliamo inoltre garantire il veloce riadattamento alle nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra fino a un totale abbattimento. Euribia è una nave costruita pensando al futuro”.
Soddisfazione espressa da Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, in merito al “rapporto tra Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique. Questa quinta e ultima nave della Classe Meraviglia segna la conclusione di una serie di navi già molto efficiente e la qualità dei progetti portati avanti dal punto di vista ambientale”.
Combustibili rinnovabili drop-in e soluzioni retrofit
Sebbene la nave possa essere alimentata con gas naturale liquefatto, è in grado di utilizzare già oggi combustibili rinnovabili drop-in e soluzioni retrofit che consentiranno alle navi Msc di utilizzare combustibili rinnovabili non ancora disponibili come il metanolo verde.
Un’altra tecnologia all’avanguardia comprende impianti avanzati per il trattamento delle acque e dei rifiuti. Le acque reflue vengono trattate con una qualità molto elevata, superiore a quella di molti sistemi di trattamento delle acque reflue municipali a terra in tutto il mondo. La tecnologia soddisfa i più severi standard internazionali dell’Imo, compreso il cosiddetto standard baltico – precisa la nota.
Il viaggio a zero emissioni
Per la prima volta nel settore, Euribia completerà un viaggio a zero emissioni di gas serra, navigando da Saint-Nazaire ad Amsterdam e raggiungerà le zero emissioni nette di gas serra per dimostrare che oggi una crociera totalmente sostenibile è realtà. Il viaggio a zero emissioni utilizzerà bio-Gnl con un sistema di bilanciamento di massa, il metodo più economico ed efficiente dal punto di vista ambientale per ottenere i benefici del biogas rinnovabile.
L’intera catena di approvvigionamento sarà pienamente conforme alla direttiva Ue sulle energie rinnovabili e ogni singolo lotto del bio-Gnl prodotto è stato certificato dall’International Sustainability & Carbon Certification.
La “coin ceremony” di World America
ieri si è svolta anche la coin ceremony di Msc World America, la terza nave a Gnl della flotta e la prima basata negli Stati Uniti. La nuova nave, la cui consegna è prevista per il 2025, presenterà molte delle innovazioni ambientali presenti su Euribia, ma con l’aggiunta di ulteriori novità, come la tecnologia che consente di eliminare virtualmente il metano prodotto dal Gnl quando è in funzione. Le due madrine di questa tradizionale cerimonia sono state Silvia Turbia della Divisione Crociere di Msc e Séverine Blandin di Chantiers de l’Atlantique.