I fondi che hanno rilevato Hotelbeds ne starebbero valutando la cessione per circa 3 miliardi di euro. A riportarlo è la stampa di settore internazionale, secondo cui Cinven, Eqt e Canada Pension Plan Investment avrebbero già tenuto alcuni incontri con potenziali acquirenti.
Sebbene non ci sia ancora un’offerta ufficiale, quella di Hotelbeds potrebbe essere la più grande operazione di capitale di rischio del 2023. I fondi avrebbero tutta l’intenzione di sfruttare la forte ripresa che la piattaforma di vendita alberghiera ha vissuto dopo la fine del Covid.
Nel 2022 Hotelbeds ha infatti registrato un Ebitda di 161 milioni di euro, riducendo le perdite del 287%. Allo stesso tempo, la piattaforma vanta una media altissima di ricerche giornaliere e cifre record anche in termini di prenotazioni: numeri che consentono a Hotelbeds di stimare fino al 30% in più rispetto al volume d’affari registrato nell’ultimo anno, che era già record.
Al momento nessuno dei fondi di rischio ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito, ma filtra la convinzione che il 2023 sia il momento giusto per vendere, poiché nel 2024 sarebbe necessario un rifinanziamento.