Ita Airways, al via il Washington-Roma con il nuovo A330neo

Ita Airways ha lanciato il Washington Dulles-Roma Fiumicino. Il volo inaugurale è stato operato con il nuovo Airbus A330neo, il primo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways.

Per celebrare il lancio della nuova rotta intercontinentale e l’entrata in flotta dell’aeromobile si è svolta al gate di partenza dell’aeroporto Internazionale di Dulles la cerimonia di taglio del nastro alla presenza di Pierfrancesco Carino, Vice President International Sales Ita Airways, Chryssa Westerlund, Executive Vice President e Chief Revenue Officer, Washington Metropolitan Airports Authority e Min. Plen. Alessandro Gonzales, Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Washington.

“Il nuovo collegamento e i piani di espansione della rete Ita Airways negli Usa sono passi importanti, molto attesi, che avvicinano ancora di più l’America all’Italia e ci consentono di rafforzare non solo i flussi turistici ma anche le relazioni politiche, economiche e culturali tra i nostri due Paesi”, ha detto l’ambasciatrice d’Italia a Washington Mariangela Zappia.

L’italianità dell’experience

La destinazione inaugura l’espansione del network intercontinentale di Ita Airways in questa summer 2023.

Il nuovo Airbus A330neo, dedicato al campione Gelindo Bordin, è stato interamente configurato per la compagnia di bandiera, con la cabina Airspace, gli interni firmati dal designer Walter De Silva, il nuovo sistema di illuminazione, i sofisticati sistemi di intrattenimento e una connettività WiFi completa. A coronare l’italianità dell’experience spiccano a bordo i menù firmati dallo chef stellato Gian Piero Vivalda e le divise realizzate con la consulenza stilistica di Brunello Cucinelli indossate dal personale di volo.

Anche Frisco e Rio

Il nuovo collegamento diretto Washington – Roma prevede inizialmente 5 frequenze settimanali per arrivare in alta stagione, dal 1° agosto al 28 ottobre 2023 a un operativo giornaliero.

Per Ita Airways il 2023 sarà l’anno del grande investimento verso il mercato intercontinentale con l’apertura non solo della Washington, ma da Roma Fiumicino anche della San Francisco a luglio e Rio de Janeiro a ottobre. L’espansione di Ita Airways sul lungo raggio rappresenta uno dei principali pilastri della strategia, poiché non solo è fonte di redditività ma incrementa contestualmente il breve raggio, contribuendo a raddoppiare la capacità del network intercontinentale.

L’importanza degli Usa

Gli Stati Uniti sono il primo mercato internazionale per Ita Airways e il più strategico dopo l’Italia, nonché il paese con il maggior numero di cittadini di origine italiana. Pertanto, i voli diretti dal Nord America all’Italia non sono solo itinerari per viaggi di turismo e d’affari, ma garantiscono la connettività alla comunità italiana.

Con i voli diretti che collegano Roma Fiumicino e Milano Malpensa a New York, Miami, Boston e Los Angeles, Ita Airways punta a diventare il vettore di riferimento tra il Nord America e l’Italia e, via Roma, verso l’Europa e il Mediterraneo. Inoltre, con le nuove destinazioni nordamericane che partiranno questa estate da Roma Fiumicino verso Washington e San Francisco, la compagnia opererà 122 frequenze settimanali tra il Nord America e l’Italia nel cuore della stagione estiva.

Grazie all’accordo di code share con Delta, sono oltre 100 le destinazioni domestiche a cui i clienti Ita Airways possono accedere attraverso gli hub del network nazionale della compagnia americana, con 40 destinazioni servite attraverso New York Jfk e un numero altrettanto importante di collegamenti da Boston, Miami, Los Angeles e Washington in grado di soddisfare le esigenze della clientela business e leisure.

 

Tags:

Potrebbe interessarti