Tra gli obiettivi dichiarati dal Gruppo Bluvacanze c’è quello di portare i golfisti in adv. Era stato annunciato dal gruppo distributivo durante una delle sue convention e l’obiettivo è stato portato avanti con The Challenge by Bluvacanze e Vivere&Viaggiare. Il torneo consolidato per le adv del gruppo di proprietà di Msc Crociere, The Challenge si trasforma, da 5 anni, in un’opportunità di affermare le vacanze sportive come prodotto ottimale per pricing e destagionalizzazione nonché pacchetto all inclusive rilevante in termini di relazioni con i t.o. partner del programma Gold, la rosa dei fornitori selezionati.
Un binomio che piace
“The Challenge by Bluvacanze e Vivere&Viaggiare” si chiude con 160 gare nei percorsi più sfidanti d’Italia e il gran finale a Djerba. La gara, giocata con la formula della Ryder Cup, nasce da un progetto di Persimmon Golf, operatore specialista di tornei, di cui il Gruppo Bluvacanze è il main sponsor. Accoglie centinaia di partecipanti, anche in tappe di qualificazione infrasettimanali, nei circoli più prestigiosi: da Villa d’Este a La Mandria di Torino, passando per i golf course di Asiago e diversi altri green italiani.
I numeri prodotti
“Quest’anno abbiamo avuto 24 finalisti, che hanno generato un gruppo di oltre 100 persone complessive per la tappa conclusiva: per tutti loro, le nostre agenzie hanno organizzato la settimana nel resort di Valtur a Djerba, attività per gli accompagnatori non-golfisti e i 4 giorni di gara e premiazioni – spiega Francesco Guarneri, trade manager e responsabile agenzie dirette e customer care H24 del Gruppo Bluvacanze -. Conclusa questa sfida, è già tempo di dare il via all’edizione 2023 che terminerà l’anno prossimo e, certamente, coinvolgerà almeno il doppio dei partecipanti: da passione inguaribile, il golf torna ad essere un motore di viaggi di qualità“.
Un’opportunità da presidiare
Il Gruppo Bluvacanze individua nel turismo sportivo, e nel golf in particolare, una opportunità di business da presidiare sia per le competenze richieste dal punto di vista di travel management, che rendono i consulenti di viaggio i professionisti ideali per sviluppare progetti, sia per l’attivazione di community di viaggiatori in crescita. I golfisti tesserati della Federazione Italiana Golf sono, attualmente, 94mila.