ChatGpt nelle adv: l’utilità nel lavoro quotidiano

ChatGpt è una delle Ai più conosciute, ma come influirà sull’attività quotidiana delle agenzie di viaggio e sulla continuità del lavoro? È una domanda a cui hanno cercato di dare risposta responsabili delle associazioni iberiche Ceav (Confederación Española de Agencias de Viaje), Acave (Corporate Association of Specialist Travel Agencies) nonché un esperto di ObservaTur (Observatorio Nacional del Turismo Emisor).

Acave ha recentemente organizzato una conferenza con esperti nel campo dell’intelligenza artificiale per discutere del potenziale che questa tecnologia offre alle aziende turistiche per creare contenuti personalizzati. Dopo questo incontro, il presidente dell’associazione, Jordi Martí, ha commentato: “Si tratta di una tecnologia che può diventare un potente strumento commerciale per i professionisti dei viaggi“. Più precisamente, il responsabile dell’ente catalano ha sottolineato: “Un’agenzia di viaggi può utilizzare l’ambiente ChatGpt e i programmi complementari per elaborare in modo unificato tutte le informazioni della propria azienda, dei propri clienti e dei mercati target per generare, tra l’altro, campagne di marketing sempre più mirate ai propri obiettivi e al consumatore”.

Da parte sua, il vice direttore esecutivo di Ceav, José Manuel Lastra, ha sottolineato che “è ancora troppo presto per fare un bilancio dell’influenza che l’intelligenza artificiale potrà avere sull’industria dei viaggi e del turismo”. Ma allo stesso tempo ha ricordato che “il settore delle agenzie di viaggio è sempre stato all’avanguardia in termini di progressi tecnologici e siamo convinti che continuerà ad esserlo. L’importanza del fattore umano nel lavoro di creazione del prodotto e di consulenza personalizzata, inoltre, è qualcosa che non potrà mai essere sostituito”.

A tutto ciò, il portavoce della confederazione ha aggiunto che “se guardiamo a ciò che è già successo, la tecnologia non ha avuto un effetto negativo in termini di riduzione dei posti di lavoro nel settore delle agenzie di viaggio, ma piuttosto il contrario”, ha chiarito, fornendo un punto di vista ottimista e speranzoso di fronte alla logica incertezza che una tecnologia nuova e dirompente produce.

“L’Ai per me è la nascita di una nuova era tecnologica – ha proseguito -, la paragono alla rivoluzione industriale, quando tutti i cambiamenti sono stati evidenti nella società. Ora stiamo assistendo a una serie di micro-rivoluzioni tecnologiche, che sono silenziose, sono qui per restare, non te ne accorgi e ti stanno permeando”, ha commentato l’amministratore delegato della società biotecnologica Beroni, Josep Bellés, anch’egli presente all’incontro.

Il tema posti di lavoro

La domanda chiave dell’intera questione dell’Ai e di ChatGpt è come influirà sui posti di lavoro nelle agenzie di viaggio. A questo proposito, Lastra ha sottolineato che “siamo consapevoli che l’intelligenza artificiale può servire a migliorare i processi e ottimizzare le risorse, ma mai a sostituire il lavoro essenziale svolto dalle persone nel nostro settore”, ha osservato.

In termini simili si è espresso Martí, per il quale questa nuova tecnologia “non è una minaccia per i posti di lavoro nel settore turistico, ma piuttosto il contrario, in quanto può essere una fonte di opportunità per i professionisti della sfera digitale, che saranno sempre più richiesti nel campo delle agenzie di viaggio”, ha affermato.

“Sono convinto che potrebbe esistere un avatar di un agente di viaggio, che risponderà in qualsiasi lingua si voglia. In pochi minuti risolverà una prenotazione per il cliente, con il suo itinerario, tutti i servizi e ogni tipo di indicazione e consiglio”, ha detto Bellés, la cui azienda offre assistenza tecnologica alle agenzie di viaggio.

Gli esempi pratici

Chad Burt di OutsideAgents.com suggerisce su Travelpulse diversi modi in cui un agente può utilizzare ChatGpt.

Scrivere e-mail

Date a ChatGpt una semplice richiesta come “Scrivi un’e-mail a freddo per presentare me stesso e la mia azienda e invitare qualcuno per un incontro”. Aggiungete al prompt alcuni dettagli del vostro “Chi siamo” e otterrete uno snippet ancora migliore. Potete modificare il vostro prompt poco alla volta fino a ottenere il risultato che desiderate.

Creare contenuti

Basta chiedere al modello di creare contenuti sull’argomento desiderato. Forse il risultato non sarà esattamente quello desiderato, ma è sempre bene avere un punto di partenza. Siate dettagliati e specifici sul vostro cliente ideale e sul tipo di risultato che desiderate, mentre vi esercitate a porre la stessa domanda in modi diversi. Il nostro amico ChatGPT vi stupirà: propone materiale piuttosto buono da utilizzare come punto di partenza per creare ciò di cui avete bisogno.

Riassumere e confrontare i documenti

Volete fornire a un cliente un riassunto scritto della vostra proposta di viaggio in punti o paragrafi? Provate entrambi. Non sapete quale versione del testo pubblicitario usare? Confrontatele. Dovete scrivere una versione più breve di un articolo su cui avete lavorato? Riassumetelo. Se pensate che il riassunto manchi di qualche dettaglio importante, dite nel prompt cosa volete che includa.

Commentare i contenuti e gli annunci

Questa è probabilmente una delle cose più strabilianti che ChatGpt può fare. Chiedetegli di commentare un annuncio o un articolo che avete scritto o visto. Chiedetegli di commentare lo stile, la persuasività, il tono, il contenuto, il sentimento, e avrete delle intuizioni!

Incorporate l’avatar del vostro cliente ideale

Tutti i bravi agenti qualificano attentamente i loro clienti per capire le loro esigenze. Alla fine, identificano uno o più Avatar del cliente ideale. Li usano per creare, realizzare e mettere a punto la loro messaggistica e il loro marketing in modo da essere accolti al meglio da quel tipo di cliente. ChatGpt può aiutarvi. Basta descrivere le caratteristiche del vostro cliente ideale e che volete un blog/caption/tag scritto per lui. Fatelo per più tipi di clienti.

 Studiare in modo efficiente

Se fate molta formazione, potete utilizzare ChatGpt per il vostro apprendimento. Supponiamo che abbiate trascorso l’intero pomeriggio a studiare Princess Cruises e che ora vogliate mettere alla prova le vostre conoscenze sulle crociere in Alaska. Chiedete a ChatGPT di farvi 10 domande sulla crociera in Alaska con Princess Cruises. Puoi anche chiedere a ChatGPT di approfondire le tue risposte corrette e di darti le risposte giuste con le spiegazioni.

Valutare le recensioni dei clienti

Vi è mai capitato di non riuscire a capire il significato di una lunga e-mail o di una recensione di un cliente? ChatGpt può aiutarvi a interpretare il testo e a fornire un’opinione obiettiva, insieme ad alcuni suggerimenti utili: può semplificarvi la vita, fornendovi preziose informazioni e assicurandovi di poter rispondere ai vostri clienti in modo da soddisfare le loro esigenze e aspettative.

Leggere più velocemente

Avete dimenticato di leggere documenti importanti prima di una riunione? ChatGpt vi aiuta. Copiate e incollate il documento nella chat e chiedete al modello di riassumere i punti più importanti per voi.

Creare moduli

State cercando di essere più efficienti e volete utilizzare i moduli per semplificare e standardizzare i processi dei vostri clienti, ma da dove cominciate? ChatGpt. Chiedete ai clienti cosa è importante che sappiano i loro agenti. Chiedete cosa è importante che un agente di viaggio sappia dei propri clienti. Chiedete cosa dovrebbero chiedere di più gli agenti ma non lo fanno.

Riproponete i vostri contenuti migliori

Avete pubblicato una biografia da qualche parte? Utilizzate ChatGpt per riproporla come logo di FaceBook e Instagram. Davvero. Provate diverse versioni della vostra pagina About Us per diversi tipi di pubblico. Dite semplicemente a chi state parlando.

Riscrivete le didascalie, gli hashtag e le descrizioni

Vi siete mai chiesti perché i vostri post sono così in basso nei feed dei vostri clienti? Il contenuto duplicato è quasi sempre il colpevole. Chiedete a ChatGpt di riscrivere alcune versioni del testo che fornite. Chiedetegli di riformularlo per i giovani, per gli anziani, per le persone attive o per chiunque sia il vostro cliente ideale. Chiedetegli quale ritiene sia la migliore e quale la peggiore. Pubblicate quella o quelle che vi piacciono e guardatele apparire più in alto nei feed!

Pianificare gli itinerari

Vogliamo sempre parlare al nostro target e fornire informazioni arricchenti. Scrivere la stessa cosa per persone diverse, però, è difficile. Chiedete a ChatGpt un itinerario dettagliato di 6 giorni a Tortola per una coppia attiva di cinquantenni. Poi chiedetegli di riscriverlo per una famiglia di 4 persone buongustaie con adolescenti e di includere 2 ristoranti solo locali all’estremità meridionale dell’isola. Sì, è in grado di farlo

Esplorate la vostra attività

Chiedete a ChatGpt di scrivere un piano di marketing di base per un’agenzia di viaggi del Pacifico nord-occidentale con un budget iniziale di 192,61 dollari. Rimanete a bocca aperta. Ditegli di approfondire uno dei suggerimenti. Rimanete di nuovo a bocca aperta. Non sostituisce in alcun modo un mentore o un imprenditore esperto, ma è un luogo straordinario per trovare ed esplorare idee, esaminare scenari e cercare una direzione.

Riassumete gli itinerari di più fornitori

Avete una proposta con elementi di diversi fornitori, come una crociera con pre, post e tour? Nessun problema. Basta selezionarli e chiedere a ChatGpt di aggregare e riassumere le informazioni sugli Url con le informazioni

Scoprite cosa avete bisogno di imparare

Chiedete a ChatGpt cosa avete bisogno di imparare dopo aver completato il programma Princess Alaska. Sappiamo quanto sia completa la formazione, eppure ChatGpt vi suggerirà i prossimi passi della vostra formazione in pochi secondi. Chiedete quali sono le cose più importanti da sapere sul marketing e poi approfondite le risposte che vi interessano di più.

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