La società tecnologica Accelya e American Airlines hanno sviluppato una soluzione che consente alle agenzie di viaggio di scambiare i biglietti Edifact con biglietti Ndc. Accelya e American sperano che la soluzione favorisca l’adozione del protocollo in tutto il settore.
La soluzione risponde a quella che Accelya ha definito una “sfida comunemente segnalata” dalle agenzie di viaggio. Accelya ha dichiarato che la tecnologia è applicabile a tutte le compagnie aeree abilitate a Ndc, ma è particolarmente importante per le Tmc che prenotano American Airlines vista anche la strategia Ndc del vettore.
Secondo la società tecnologica, la soluzione di Accelya accede ai biglietti Edifact emessi tramite Gds utilizzando le Api della compagnia aerea. Invia le informazioni sulla tariffa allo shopping provider per ottenere un prezzo per lo scambio.
Qualsiasi vettore può utilizzare la soluzione se è in grado di fornire l’accesso ai biglietti Edifact emessi tramite Gds dal proprio sistema host. Inoltre, Accelya ha dichiarato che se un gds ha implementato Ndc, sarà in grado di abilitare la soluzione di scambio di biglietti nel proprio sistema.
“Finora, l’impossibilità di scambiare i biglietti Edifact inutilizzati dei gds ha rappresentato un ostacolo fondamentale per le Tmc che desideravano sfruttare i vantaggi della distribuzione basata su Ndc – ha dichiarato Accelya in un comunicato -. A sua volta, la mancanza di questa funzionalità ha complicato l’adozione di Ndc in tutto il settore”.