Spesa per le vacanze su fino al 30%: l’analisi di Allianz Partners

Nel 2023 la maggioranza dei viaggiatori prevede di aumentare il budget per i viaggi estivi. Gli intervistati in sette dei nove Paesi presi in esame da Allianz Partners per il suo Summer Vacation Confidence Index prevedono un aumento della spesa per viaggiare in questa stagione , con svizzeri e britannici che fanno segnare la crescita maggiore, rispettivamente di 653 euro (+31%) e 467 euro (+26%).

I più parsimoniosi

Meno evidente l’incremento in altri Paesi, come Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi. L’Italia si ferma a un +5%, e con 1.691€ in media si conferma al penultimo posto nell’Index come budget disponibile. L’Austria è invece l’unico Paese a registrare una riduzione del budget. La ricerca, condotta da OpinionWay per Allianz Partners, ha coinvolto 9.443 persone in Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Svizzera e Polonia.

La domanda è forte

I dati evidenziano come la domanda di viaggi rimanga molto forte: il 91% degli italiani e l’85% totale degli intervistati prevede di andare in vacanza quest’estate, percentuali sostanzialmente in linea con quelle dello scorso anno. Cresce ancora il desiderio di recarsi all’estero, con il 43% che ha in programma per l’estate 2023 un viaggio al di fuori dei propri confini nazionali – un aumento di 4 punti percentuali rispetto al 2022. Perfettamente nella media la crescita nel nostro Paese, dove però la quota di quanti andranno all’estero si ferma al 32%. Con +8 punti, è invece il Regno Unito a registrare l’aumento più significativo in questa particolare classifica.

I rischi

I rischi legati all’ambiente e al clima, come incendi e inondazioni, influenzano oggi significativamente la maggior parte dei viaggiatori nella scelta della destinazione per le vacanze. In seguito alle gravi catastrofi naturali degli ultimi anni, tra cui le recenti alluvioni nel nord Italia e i grandi incendi del 2022, il 58% degli intervistati ha dichiarato di tenere conto di tali rischi nella scelta della destinazione delle vacanze.Tra le tendenze, la ricerca di avventura, meno preoccupazioni per la salute e le crisi geopolitiche e maggiore attenzione all’impatto ambientale. Riposo e relax il motivo principale per partire. Commentando i risultati dell’indagine, Joe Mason, chief marketing officer – travel di Allianz Partners, ha dichiarato: “Il desiderio di viaggiare rimane molto forte e i viaggiatori rispondono all’aumento dei prezzi aumentando i loro budget. Allo stesso tempo, il calo delle preoccupazioni geopolitiche e sanitarie sta facendo nuovamente crescere l’intenzione di viaggiare all’estero”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti