Italo e Itabus, intermodalità di qualità per il mare più ambito

La qualità come un mantra. Innanzitutto e soprattutto. Ci tiene a sottolinearlo Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo, presentando la stagione estiva e le novità dell’operatore.

In particolare, il riferimento agli elevati standard di servizio è dedicato alla new entry, i collegamenti intermodali in sinergia con Itabus, recente acquisizione da Italo, che consentiranno di raggiungere destinazioni tipicamente leisure nel massimo comfort e a un prezzo interessante.

Biglietto unico

“Abbiamo pensato – spiega – alle difficoltà che molti viaggiatori, soprattutto in estate, si trovano a fronteggiare per raggiungere destinazioni di grande appeal ma mal collegate. Oggi partono le prime tratte in Campania (Pompei e Sorrento), Puglia (Polignano a Mare, Porto Cesareo, Nardò e Gallipoli) e Sicilia (Giardini Naxos-Taormina, Catania, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Milazzo, Cefalù e Palermo) con 4 servizi al giorno per ogni destinazione, che sarà così connessa con le grandi città del centro Nord come Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma”.

Con un unico biglietto, i viaggiatori possono utilizzare i treni Italo e i pullman Itabus, avendo coincidenze prestabilite e orari studiati per agevolare gli spostamenti e soddisfare le diverse esigenze.

Accordo per l’incoming

“Anche se in vendita da pochi giorni – conferma Bona – il riscontro sul gradimento è molto positivo. L’obiettivo è avvicinare l’intero Paese al mercato alta velocità, raggiungendo non solo i grandi centri ma anche le località a forte vocazione turistica senza stress, mantenendo gli elevati standard qualitativi del treno. Puntiamo a crescere e rafforzare la presenza sul territorio. La capillarità che stiamo raggiungendo, grazie alle nuove proposte intermodali, diverrà un punto di forza della strategia. Proseguiremo con lo sviluppo anche verso le montagne e i Paesi confinanti“.

“Le richieste sono più alte rispetto al 2019 – aggiunge il direttore commerciale di Italo – in particolare riguardo il leisure. Gli italiani sono più interessati al proprio Paese, complice anche l’aumento dei prezzi del volato. D’altra parte, assistiamo a una crescita dell’incoming e abbiamo constatato personalmente gli stranieri non chiedono il prezzo ma, la disponibilità. Il Covid ha impattato sui mercati. Se ancora mancano i visitatori asiatici, l’Italia è meta di grande interesse di europei e americani. Da questo nasce l’accordo con Going2Italy, che offre pacchetti incoming per il mercato statunitense con partnership con Italo, Ita Airways e Starhotels. L’obiettivo è un’esperienza di alto livello con servizi esclusivi per soddisfare viaggiatori altospendenti e con una moneta forte dalla loro parte. Valuteremo i risultati nell’ultimo trimestre ’23 e nel primo del ’24”.

Flotta attiva h24

Il servizio intermodale è composto da una flotta di 51 treni e 100 bus mono e bipiano, attivi 24 ore al giorno tutto l’anno. Italo, che già dall’estate 2022 offre connessioni di viaggio con i regionali di Trenitalia, cui in inverno si sono aggiunti anche quelli di Trenord e Trenitalia Tper, conferma i 118 servizi quotidiani, incrementando i viaggi verso la Calabria (da 6 a 8 ogni giorno) e introducendo 4 servizi “in doppia”, grazie all’unione di due treni Italo Evo, mettendo così 940 posti a disposizione, sulla linea Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno.

Per chi si sposta con il cane, Italo offre posti riservati per i soggetti di oltre 5 kg con un’aggiunta di prezzo che varia in base alla tratta mentre i mini viaggiano gratuitamente in trasportino. Al momento, però, il cane non è ammesso su Itabus ma, garantisce Bona, “ci stiamo lavorando e nel futuro sarà sicuramente possibile“.

Attenzione al corporate

Per la clientela business, Italo sta studiando nuovi progetti per l’autunno, con l’intento di rafforzare la presenza nel settore e rilanciare i viaggi d’affari. Un’offerta che metterà al centro servizi di alto valore per fidelizzare la clientela: in arrivo nuove lounge in stazione e servizi di catering a bordo treno in ogni fascia oraria. Sarà poi introdotto il nuovo Carnet Consumer No Stop Lounge, valido per i treni No Stop e One Stop in ambiente Prima sulla tratta Milano-Roma con accesso alle lounge.

A fianco delle adv

“Abbiamo studiato un piano d’azione – conclude Marco De Angelis, direttore vendite di Italo – che punta a creare valore per il viaggiatore, sia business sia leisure. Puntiamo molto sulle agenzie di viaggio, che dovranno accompagnarci in questo nuovo percorso segnato dall’intermodalità. È un’offerta non presente prima, che può favorire e semplificare il loro lavoro. Come sempre, premieremo le agenzie che lavoreranno bene con noi, proseguendo quel percorso di crescita che portiamo avanti insieme da ormai più di 10 anni”.

PO

 

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti