Bt in Italia: a giugno trend in crescita

A giugno il valore registrato dal Business Travel Trend (Btt) è di 95, in aumento di 1 punto rispetto a quanto emerso per il mese di maggio. E’ quanto comunica il Gruppo Uvet in una nota. L’indice mensile sui dati del Bt in Italia è realizzato con il Centro Studi Promotor (Csp) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

In termini di valore globale il dato si conferma positivo, mentre registra una contrazione di 3 punti in termini di transazioni. Di pari passo la spesa media di tutto il Business Travel nel mese di giugno tocca quota 126, dato superiore di 6 punti rispetto al mese precedente.

La spesa globale aumenta nei voli e nel comparto alberghiero

Nella suddivisione per tipologia la spesa globale rispetto a maggio mostra un buon incremento di 2 punti sia nei voli sia nel comparto alberghiero. Si registra invece un decremento in termine di valore sia nel comparto rail (-2) sia nel noleggio auto (-5) rispetto a quanto emerso nel mese di maggio.

La spesa media per transazione, infine, rileva un Btt 113 nei voli (+3 su maggio), di 130 per il segmento hotel (+7), di 137 nel car rental (-10) e di 106 (+6) nel settore rail a conferma del trend in corso nel rilevamento della spesa globale.

Come riporta la nota, l’indice Btt di Uvet Global Business Travel si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che Btt adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.

L’indicazione periodica di questo indice, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia. Il Btt è l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che, per convenzione, è stata costruita sui dati del periodo pre-pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo.

Tags:

Potrebbe interessarti